Palazzo Tupputi ospita due performance per la seconda giornata del festival Sirene

Il programma completo degli spettacoli

giovedì 17 luglio 2025 9.37
Prosegue giovedì 17 luglio la quinta edizione di SIRENE | Performing Arts Festival, un progetto di Sonenalé, con la direzione artistica di Agostino Riola, sostenuto dal Comune di Bisceglie e realizzato in stretta collaborazione con Puglia Culture. Un festival che trasforma i magnifici scenari della città di Bisceglie in un palcoscenico per alcuni degli artisti più interessanti della scena nazionale e internazionale.

Alle ore 21, i bellissimi spazi del rinascimentale Palazzo Tupputi, nel centro storico di Bisceglie, ospiteranno due performance. Ad aprire la serata Questo ballo è per noi #3, esito del laboratorio condotto dal coreografo Gennaro Lauro, prima tappa pugliese del suo progetto più ampio To Repel Ghosts / Lettera al padre. Una riflessione collettiva sul maschile attraverso l'arte performativa, per chiedersi: cos'è il maschile? Di chi è? Ci appartiene o siamo noi ad appartenergli? Quanto ci ha dato e quanto ci ha tolto? Può essere più nostro? E come? Un progetto laboratoriale sostenuto da Sosta Palmizi per la prima volta in Puglia.

A seguire, la performance Della fragilità dei corpi: una produzione Sonenalé, con la coreografia di Riccardo Fusiello, realizzata con il sostegno di Rarì - Rainbow River Festival e Insidequeer. Un omaggio di un corpo che non vuole essere costretto a scegliere chi essere, come muoversi, in che forma mostrarsi ma che vuole cambiare stato e consistenza seguendo il desiderio e la necessità del momento. Un corpo fisico ed emotivo che si priva della cultura che gli sta addosso e che lo definisce per affidarsi agli stimoli che dall'esterno lo catturano, attraversano e modificano.

A testimonianza di un grande interesse del pubblico, la serata è già sold-out, ma è possibile mettersi in lista d'attesa. Per l'acquisto del ticket è possibile consultare il sito ufficiale "Sonenalé".

Al termine della serata, Gemma Di Tullio, responsabile programmazione danza e progetti regionali danza di Puglia Culture, condurrà un incontro con il pubblico che vedrà protagonisti i due coreografi, Lauro e Fusiello, assieme a Michele Lopane, Dirigente Medico Psichiatria UOC CSM Barletta, psicoterapeuta delle identità sessuali e delle relazioni.