Piazza del pesce, Legambiente: «Non si capisce dove sia la valorizzazione»

«Questa grigia amministrazione di verde ha solo la Spiga»

martedì 16 febbraio 2021 14.55
Parole dure e di forte contrarietà, quelle utilizzate da Legambiente Bisceglie, rispetto al restyling della zona adiacente il centro storico (in particolare di corso Umberto I) delinato e presentato nei giorni scorsi dall'amministrazione comunale (link all'articolo).

«Non conosciamo, e non ci interessa farlo, chi ha redatto il progetto relativo alla riqualificazione della "piazza del pesce" e di piazza Regina Margherita. Il sindaco Angarano lo esalta e si esalta quasi nel considerarlo "intervento strategico di valorizzazione nel sistema di accoglienza e fruizione turistica".
Pur sforzandoci, non riusciamo a comprendere quanto, quell'obbrobrioso restauro delle costruzioni esistenti, così come si evince dal progetto pubblicato, possa valorizzare il sito nel quale, precisa Angarano, si contestualizzerà invece l'illuminazione... L'illuminazione può essere contestualizzata ma le costruzioni restino un pugno nello stomaco» hanno rimarcato dall'associazione ambientalista.

«Evitiamo di soffermarci troppo sull'idea di spostare il mercato in un'area più accessibile, che eviti ingorghi, sia più ampia e regali al centro storico un bel salotto frequentabile che valorizzi anche le attività commerciali che insistono in quella zona: idea troppo "sostenibile" ed ecologista che stride con questa grigia amministrazione che di verde ha solo la... Spiga!
E che dire sul recupero dei bagni pubblici a pochi passi dal teatro Garibaldi? Inutile pensare al recupero e fruizione delle vecchie cisterne cunquecentesche: meglio un orinatoio, valorizza sicuramente il "sistema di accoglienza e fruizione turistica", vero Sindaco?

Sul tipo di panchine che verranno posizionate poi, ci consenta il primo cittaino una sarcastica risata: davvero contestualizzate. Ennesima débacle, ennesimo sfregio» hanno concluso da Legambiente Bisceglie.