Raccolta del vetro, nuovi orari

L'attivazione in forma sperimentale a partire da lunedì 7 giugno

lunedì 31 maggio 2021 18.04
Energetikambiente-Pianeta Ambiente, l'associazione temporanea di imprese che gestisce il servizio di igiene urbana a Bisceglie, ha accolto l'invito rivolto dall'amministrazione comunale a modificare gli orari di raccolta del vetro. In base a quanto stabilito, a partire da lunedì 7 giugno e in forma sperimentale per i mesi estivi (ovvero fino al 30 settembre), il ritiro del vetro non sarà più effettuato nelle ore notturne ma a partire dalle 6 del mattino.

«Abbiamo ascoltato e dato seguito alle tante istanze dei cittadini che da tempo chiedevano di modificare gli orari di raccolta del vetro per evitare che i rumori prodotti durante le operazioni di svuotamento dei bidoni carrellati e dei mastelli arrecassero disturbo durante la notte e nelle primissime ore mattutine» ha spiegato Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie.

«Abbiamo avviato questa sperimentazione nei mesi estivi, quelli in cui, tenendo spesso le finestre aperte, si è più sensibili ai rumori che arrivano dall'esterno e quindi anche a quelli prodotti durante la raccolta del vetro» ha aggiunto Gianni Naglieri, assessore all'igiene urbana. «In questo periodo quadrimestrale desumeremo informazioni utili per capire se questa impostazione può essere adottata stabilmente. Un ringraziamento all'azienda per la disponibilità ad andare incontro alle esigenze dell'utenza» ha sottolineato.

La variazione non riguarderà in alcun modo le abitudini degli utenti, che dovranno continuare a esporre i mastelli negli stessi giorni e negli identici orari in vigore: il lunedì dalle 21 a mezzanotte per le utenze domestiche di Ponente; il venerdì dalle 21 a mezzanotte per le utenze domestiche di Levante; il martedì, il venerdì e la domenica dopo la chiusura delle attività per le utenze non domestiche.