Riconoscimento per l'Arcivescovo D'Ascenzo

Riceverà le chiavi della città di Valmontone

mercoledì 11 gennaio 2023 14.54
Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie che comprende anche le città di Corato, Msrgherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli, riceverà sabato 14 gennaio le chiavi della città di Valmontone.

«Questa onorificenza viene conferita al nostro amato Don Leonardo come riconoscimento per la sua meritoria opera di pastore e guida spirituale della Chiesa, oggi chiamato a ricoprire importanti ruoli fuori del suo paese natale. Sarà bello stringerci tutti intorno a lui per testimoniare il nostro affetto e per farlo sentire a casa!» ha spiegato Alberto Latini, sindaco del comune laziale. L'evento si svolgerà alle ore 12 a Palazzo Doria Pamphilj, nel giorno del quinto anniversario dell'ordinazione episcopale, avvenuta nel palasport di Velletri il 14 gennaio 2018, attorniato dalle due comunità di Velletri-Segni e Trani-Barletta-Bisceglie.

«Cogliamo questa occasione per porgere al nostro pastore sentimenti di felicitazioni per il riconoscimento della sua città natale e auguri per il suo ministero di guida della nostra Chiesa diocesana, unitamente alla preghiera per lui» ha dichiarato don Sergio Pellegrini, Vicario generale dell'Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie.

Monsignor Leonardo D'Ascenzo è nato a Valmontone (Roma), diocesi di Velletri - Segni, il 31 agosto 1961; ordinato presbitero il 5 luglio 1986; eletto alla sede arcivescovile di Trani-Barletta-Bisceglie il 4 novembre 2017; ordinato vescovo il 14 gennaio 2018. Ha fatto il suo ingresso ufficiale in Arcidiocesi il 27 gennaio 2018. È segretario della commissione episcopale della Cei per il clero e la vita consacrata e Vescovo delegato della commissione regionale della Conferenza episcopale pugliese per la famiglia e la vita e per la pastorale giovanile.