Riparte il progetto "Spiagge sicure" dell'associazione Baywatch

Tre torrette nei due mesi più caldi dell'estate

sabato 7 luglio 2018 11.38
Domenica 8 luglio i bagnini ritorneranno sulle spiagge libere di Bisceglie. Come ormai da 5 anni l'associazione Baywatch metterà in campo il progetto "Spiagge sicure", con il patrocinio del comune di Bisceglie e in collaborazione con la Capitaneria di Porto, per l'importante servizio di pattugliamento per la sicurezza dei bagnanti.

Tre le torrette previste quest'anno nei due mesi più caldi dell'estate: i bagnini dell'Asd Baywatch saranno alla Conca dei Monaci, a Salsello e presso La Salata, tutte spiagge libere e non attrezzate.

Una trentina circa i bagnini che si alterneranno nel vigilare sulla sicurezza dei bagnanti: giovani e giovanissimi in possesso di brevetto per il salvataggio e di attestato Basic Life Support per il primo soccorso: a loro il compito di assistere i cittadini e i turisti in spiaggia.

«Non è stato facile mettere in campo il progetto "Spiagge sicure" per il quinto anno consecutivo» ha affermato Asia Innocenti, presidente dell'associazione. «Con molto dispiacere, siamo stati costretti ad escludere la seconda spiaggia dal servizio di pattugliamento. Le spese sono tante: essere presenti in spiaggia per 10 ore al giorno ha dei costi davvero notevoli. Facciamo appello alle tante imprese generose di Bisceglie e non solo per sostenerci economicamente e continuare così ad offrire questo servizio così importante per i bagnanti e per il turismo della nostra città».

Anche quest'anno - fanno sapere dall'Associazione - dopo i tanti apprezzamenti delle scorse estati, sarà installata la scaletta in acciaio sulla spiaggia La Salata per favorire l'ingresso in acqua. E sono proprio i tanti attestati di stima della gente che ha convinto l'Asd Baywatch a scendere in spiaggia anche quest'anno, per un servizio ritenuto fondamentale dai bagnanti stessi.

Il progetto "Spiagge sicure" rappresenta un unicum in Italia: l'associazione Baywatch è stata infatti la prima ad aver promosso la presenza di bagnini di salvataggio sulle spiagge libere e non attrezzate, gratuitamente. E, non ultimo, il progetto offre una bella opportunità a tanti ragazzi di impegnarsi attivamente nei mesi estivi.