Roberto Cotroneo presenta "La nebbia e il fuoco" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie

Appuntamento martedì 13 maggio alle 19:30

lunedì 12 maggio 2025 13.19
Un viaggio tra memoria e identità: questo il fulcro dell'incontro in programma martedì 13 maggio, alle ore 19:30, alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, che ospiteranno Roberto Cotroneo. Scrittore, critico letterario e intellettuale tra i più influenti del panorama italiano, l'autore presenterà il suo nuovo romanzo, "La nebbia e il fuoco" (Feltrinelli), dialogando con Luciano Gigante.

Rivelazioni inattese e indagini
In "La nebbia e il fuoco", Cotroneo conduce il lettore sotto il cielo grigio di Alessandria, città apparentemente priva di misteri, dove il narratore si imbatte in una rivelazione inattesa: il suo ex professore di inglese, Aldo, avrebbe fatto parte dei GAP di piazza Mentana durante la Resistenza. Il racconto di un vecchio amico, Gepi, accende la scintilla per un'indagine che si muove tra ricordi, archivi e stralci di memoria storica e privata.
Ma la verità sfugge, è incerta. Aldo ha davvero partecipato a quella spedizione in cui perse la vita un colonnello tedesco? Era l'uomo di cui parla anche Pansa nella sua "Guerra partigiana"? Cotroneo accompagna il lettore in un percorso in cui il fine ultimo non è la ricostruzione storica in sé, ma il recupero del valore profondo della memoria critica.

Tra memoir e riflessione intellettuale
"La nebbia e il fuoco" è un romanzo che si muove tra memoir e riflessione intellettuale. Con uno stile limpido e coinvolgente, l'autore si pone domande cruciali sulla trasmissione della memoria, sul valore dell'insegnamento e sul senso di appartenenza.
L'incontro è a ingresso libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.