Scattano i controlli della Polizia Stradale sull'uso delle cinture di sicurezza

Campagna europea Tispol "Seat belt" fino a domenica 18 marzo

giovedì 15 marzo 2018 14.30
Anche nella nostra regione partono i controlli della Polizia Stradale sulle principali arterie autostradali e di grande comunicazione circa l'uso delle cinture di sicureza.

Il Network Europeo delle Polizie Stradali "Tispol" ha programmato, nel periodo di riferimento, ovvero fino a domenica 18 marzo, l'effettuazione della Campagna Europea congiunta denominata "Sealt belt" (Cinture di sicurezza).

In ottica europea giova sottolineare come l'assoluta maggioranza dei Paesi aderenti a Tispol, nel corso della settimana dedicata ai controlli tematici, profonde il massimo impegno nel realizzare dispositivi di controllo efficaci ed incisivi, indirizzati al corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei dispositivi di ritenuta in genere.
L'Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del ministero dell'Interno, che da ottobre del 2016 ha la presidenza del gruppo.

L'organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d'azione europeo 2011-2020, attraverso operazioni internazionali congiunte.

L'obiettivo è quelli di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l'attività di prevenzione, informazione e controllo.
Lo scopo della campagna "Seat belt" (cinture di sicurezza), programmata nel periodo dal 12 al 18 marzo 2018, è di verificare efficacemente, su tutta le arterie europee di grande viabilità, il rispetto del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, anche con particolare riguardo ai seggiolini per bambini, nonché del corretto uso del casco da parte di conducenti ed occupanti di motoveicoli, sicché si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le Forze di Polizia Stradale dell'Unione stanno operando con la medesima modalità per un obiettivo comune.

A tal fine la Polizia Stradale della Puglia, agli ordini del dirigente superiore dottor Luca Speranza, ha predisposto sull'intero territorio nazionale l'effettuazione, per tutto il periodo in questione, sulle ventiquattrore, di mirati controlli sulle principali arterie autostradali e di grande comunicazione.