Servizio Civile Universale, scadenza bando prorogata al 17 ottobre

Tempi prolungati di una settimana rispetto al termine inizialmente prefissato

mercoledì 9 ottobre 2019 16.44
A cura di Nico Colangelo
Un'ulteriore settimana di tempo per presentare la propria candidatura al bando di Servizio Civile: il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha infatti prorogato i termini per la selezione di 39.646 volontari che saranno impiegati su tutto il territorio nazionale.

La nuova scadenza del bando, inizialmente fissata al 10 ottobre, è prevista il 17 ottobre 2019 (ore 14).
Il prolungamento dei termini di presentazione delle domande è stato necessario in seguito alle difficoltà riscontrate dagli aspiranti candidati: a partire dall'anno 2019, infatti, è stata introdotta una procedura completamente nuova, non più cartacea bensì informatica attraverso la piattaforma Ministeriale DOL (https://domandaonline.serviziocivile.it).

Possono presentare domanda i giovani con un'età compresa tra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni) al momento della candidatura. Gli altri requisiti sono: possesso di cittadinanza italiana, degli stati membri dell'Unione Europea o di un paese extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia. La durata del servizio sarà di 12 mesi, con orario di servizio non inferiore alle 25 ore settimanali. Ai giovani in servizio spetterà un rimborso spese mensile pari a 439,50 euro.