Sospiro protagonista a Libri nel Borgo Antico

Sinergia tra associazione pasticcerie storiche biscegliesi e associazione regionale pugliesi a Milano

domenica 29 agosto 2021
A cura di Vito Troilo
Venerdì 27 agosto, in piazza Tre Santi a Bisceglie, è stato presentato il volume "Un libro per il centenario: ieri, oggi e domani. Pugliesi protagonisti nella metropoli lombarda". L'incontro, incluso nel programma della dodicesima edizione del Festival letterario Libri nel Borgo Antico, è stato moderato dal giornalista Michele Peragine. Fra gli ospiti, il presidente del consiglio regionale Loredana Capone e lo scrittore e giornalista Agostino Picicco.

L'evento è stato reso possibile dalla partnership fra associazione pasticcerie storiche biscegliesi e associazione regionale pugliesi a Milano. Giuseppe Selvaggi, promotore del progetto, scrittore e studioso, ha condotto i presenti in un viaggio tra le tradizioni popolari e le nuove culture metropolitane.

«Una partnership emozionale tanto attesa» l'ha definita Sergio Salerno, da sempre impegnato nella promozione e nella valorizzazione del dolce tipico biscegliese. «La nostra città e Milano sono collegati da anni tra storie di ogni tipo e non potevamo che creare questo ponte» ha sottolineato, anticipando: «Sono in cantiere una serie di progetti affinché i biscegliesi e pugliesi tutti possano godere delle proprie radici culturali, non solo gastronomiche, in territorio lombardo».