Spazio civico: «Comune partecipi a bando sulla digitalizzazione»

La nota del gruppo di cittadinanza attiva

mercoledì 22 giugno 2022
Il gruppo Spazio civico ha invitato, attraverso una nota, il Comune di Bisceglie a partecipare all'avviso regionale sul "Digital divide", che ha come obiettivo «garantire l'accesso ai servizi di base con le tecnologie adeguate, rimuovendo gli ostacoli economici che limitano la conoscenza e creano discriminazioni sul piano sociale e culturale» (click per saperne di più).

«Il Bando finanzia le spese per l'abbonamento internet o per l'acquisto di dispositivi di primo accesso fino a 500 euro. Si rivolge ai cittadini pugliesi da almeno 2 anni con un Isee familiare non superiore a 9360 e che si impegnano ad acquisire le competenze digitali di base (Eipass Basic) entro un anno dall'erogazione del contributo» hanno aggiunto i soci promotori Antonio Mezzina, Leonardo Di Molfetta, Antonio Salerno, Cinzia Crichigno, Vincenzo Arbore, Leonardo Di Leo.

«Riteniamo che non vi possa essere una vera libertà culturale e un pieno sviluppo della persona (articolo 3 della Costituzione) senza prima rimuovere anche gli ostacoli alla diffusione delle competenze digitali di base. Esortiamo pertanto l'amministrazione comunale a cogliere le opportunità date da questo avviso» hanno concluso i membri.