Si è spento Franco Napoletano, per 11 anni sindaco di Bisceglie

Addio a una colonna della storia politica biscegliese

lunedì 22 giugno 2026 09.00
La comunità di Bisceglie è in lutto per la scomparsa di Franco Napoletano, ex sindaco per 11 anni e una delle colonne della storia politica locale. L'esponente dello storico Partito Comunista aveva 66 anni e stava combattendo da ormai diverso tempo con una grave malattia: la sua assenza nel dibattito, nell'ultimo periodo, si è fatta mancare notevolmente e aveva preoccupato i cittadini.

Franco, dopo aver conquistato per la prima volta un posto in consiglio comunale nel 1980, è diventato primo cittadino nel 1996 all'età di 36 anni. Ci resterà fino al 2006, ottenendo altre due volte la riconferma da parte dei cittadini. In quello stesso anno Napoletano è stato eletto deputato con i comunisti italiani: un'esperienza che durò nel complesso due anni. La sua avventura politica è poi proseguita nella sala consiliare biscegliese, in cui è stato eletto presidente del consiglio comunale nel 2013.