«Test pilota per la ripartenza degli eventi»

Regione Puglia, incontro tra associazioni di categoria e rappresentanti istituzionali

venerdì 7 maggio 2021 12.03
A cura di Vito Troilo
Totale disponibilità. L'hanno espressa i rappresentanti istituzionali della Regione Puglia all'avviamento di un test pilota per la ripartenza in sicurezza del settore dell'intrattenimento. Venerdì 7 maggio, in mattinata, si è tenuto un incontro con la partecipazione di diversi referenti del partenariato e delle associazioni di settore alla presenza dell'assessore regionale alla sanità Pier Luigi Lopalco e di Luca Rutigliano, consigliere del presidente Emiliano.

Secondo quanto riferito, nel corso della riunione sono stati presentati alcuni dei protocolli di sicurezza che, una volta chiarito il quadro nazionale, potrebbero essere utilizzati per avviare eventi sperimentali all'aperto in vista della stagione estiva.

Ticket on line, prenotazioni automatiche dei tamponi, procedure, verifiche, unità mobili, regole interne agli spazi degli eventi i temi posti al centro della discussione.

«Gli eventi test no-Covid saranno analizzati insieme alle istituzioni preposte anche per stabilire i prossimi passi verso una stabilizzazione di questo importante settore economico intrecciato con quelli del turismo e della cultura, pilastri dell'economia pugliese» ha spiegato Lopalco.

In mattinata si è tenuta anche una riunione coi referenti delle imprese che si occupano di spettacolo viaggiante e della gestione dei parchi tematici.