Tornano i concerti della Foné

Appuntamento il 25 febbraio con il maestro Michele Pentrella

lunedì 12 febbraio 2018
A cura di Antonio Marzano

Premessa
Poi si dice che le"cose" non capitano per caso...
Sono da 33 anni parcheggiato in via Lamaveta ora numero 134, prima 113, ancora prima 12. Qui i miei genitori nel 1982, al figlio neo medico, specializzando in pediatria e marmittone presso il 48° Battaglione Fanteria Ferrara di Bari regalarono il locale a piano terra dove poi, nel 1985 iniziò l'attività che ancora oggi porta in pratica.
In tutti questi anni il locale a valle del mio studio è stato occupato da una serie di esercizi commerciali. L'ultimo in ordine di tempo è un bar. Il propietario lo ha chiamato Bar Americano, in via Lamaveta. Sarà... ma quando sono entrato per la prima volta mi sono ricreduto: non ci sono sceriffi, nè serial killer, ma libri, tanti libri, libri in un periodo storico in cui tutti dico tutti leggiamo..solo sui cellulari. Al banco riconosco una bella ragazza che mi ricorda... «Buon giorno dottore..sono Rossella..sono stata una vostra piccola paziente». Le dico che è stata brava, ha fatto una scelta coraggiosa e lei, mostrandomi il bar arredato con gusto, mi spiega che il libri si possono leggere..e prendere una consumazione: «ma l'idea è del mio fidanzato.Luigi, vieni c'è qui il dottore». E arriva Luigi, un giovane segaligno,con la barba nera e con una foresta ancora più nera ed incolta di capelli ricci su un cranio affatto visibile. Occhi piccoli, sguardo sfuggente, una debole stretta di mano..e poi però inizia a raccontare. Con Luigi l'empatia è nata dopo dieci minuti. Luigi Vista è un idealista, un giovane che pur avendo rilevato il bar, opera nell'ambito della Cultura e della Musica. Luigi è un Organizzatore di Eventi Culturali e Musicali,in Molfetta e non solo. Iperattivo, entusiasta, positivo, disponibile, corretto, educato, affettuoso, altruista... insomma: un sognatore.
Il sodalizio lo abbiamo stretto dopo qualche tempo e così, parlando di libri, di musica, di spettacoli ,di cultura, della vita in generale ci siamo convinti a proporre un concerto per Pianosolo a Molfetta. Musica Classica Pianistica (le maiuscole sono volute). Questo genere di musica lo ha rapito e, pur convinto della difficoltà della proposta e della ancora maggiore difficoltà della risposta del pubblico, ha deciso di provarci.

Il concerto
Domenica 25 febbrario alle ore 19.30 presso la Chiesa di San Bernardino a Molfetta riallacceremo il filo che fu spezzato circa tre anni fa con la musica classica a Bisceglie. Il mio amico maestro Michele Pentrella, che come forse alcuni di voi ricorderanno ha già suonato per la Fonè, è stato lieto di poter riprendere il pianoforte per tutti noi e mi ha lasciato anche in questa occasione di proporre lo studio e l'esecuzione di due brani, cui sono molto legato: l'Elegia Op 3 N.1 di Rachmaninov e Lamento di dispiacere d'amore di una ragazza che lo confida ad un Usignolo, brano di Granados. Ci saranno anche due sonate di Beethoven: la Patetica e la sonata Al chiaro di luna e due studi, una ballata ed un notturno di Chopin.

Michele Pentrella è un pianista di eccellenza ed anche con lui ho un rapporto empatico da molti anni. Un uomo simpatico, comunicativo ed ottimista.Pur non avendo nel suo pur vasto repertorio i brani da me un po' presuntuosamente proposti, ha deciso di studiarli per eseguirli al Concerto per Molfetta.

L'ingresso all'evento, reso possibile grazie al contributo dell'impresa edile di Vito Porta e alla disponibilità del parroco don Pasquale Rubini della chiesa di San Bernardino, avrà un piccolo costo: 5 euro.