Transizione ecologica: il futuro è già iniziato con le “comunità energetiche”

Alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie uno sguardo qualificato alla produzione di energia da fonti pulite

sabato 27 gennaio 2024 14.20
A cura di Lucia De Mari
Transizione energetica, il futuro è già iniziato: delle "comunità energetiche" se ne è parlato alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie in occasione della presentazione del libro intitolato Comunità energetiche (Pacini editore) scritto da Giuseppe Milano, ingegnere e giornalista ambientale, componente del Direttivo della sezione pugliese dell'Istituto Nazionale di Urbanistica e Segretario generale di Greenaccord Onlus dal 2019, il quale ha dialogato con Bartolo Cozzoli (L&B Partners Avvocati Associati), Alberto Biancardi (GSE) e Renato Martire (ANIE - Confindustria).

Le comunità energetiche sono delle aggregazioni che possono essere costituite da, per esempio, anche condomini a parrocchie o imprese che decidano all'interno di produrre e consumare energia da fonti pulite e fonti rinnovabili, per ottenere benefici quindi non solo ambientali ma anche sociali e soprattutto economici.

Ma parliamo di fantascienza o di un futuro prossimo? "No di un futuro che è già iniziato – ha sottolineato Milano - perché nel libro racconto alcune buone pratiche che possono essere messe in campo anche da ognuno di noi".

Fra "esperimenti di generatività sociale e ambientale", le comunità energetiche sono state dunque esplorate nella loro complessità, dalla struttura e dai ruoli che le caratterizzano sino ai processi multidisciplinari di progettazione, edificazione e gestione. L'autore Milano ha presentato ad un pubblico attento e coinvolto in un cammino narrativo spigliato e qualificato, illustrando e analizzando una delle realtà più promettenti nella cornice di una transizione ecologica e sociale sempre più necessaria.