Tre nuovi defibrillatori grazie a Rotary Club, Confcommercio, Duc e Bisceglie Approdi

Saranno posizionati sul porto, in piazza Vittorio Emanuele e lungo la litoranea

mercoledì 19 giugno 2019 12.40
Col coordinamento del Rotary Club Bisceglie e il contributo economico di Confcommercio Bisceglie, Duc e Bisceglie Approdi, partner dell'iniziativa, sarà realizzato un opuscolo informativo sul primo soccorso e saranno donati alla città tre nuovi defibrillatori, che saranno posizionati sul porto, in piazza Vittorio Emanuele e lungo la litoranea, per rendere Bisceglie sempre più una città "cardio-attiva". Grazie al service "Nel cuore della città" del Rotary Club Bisceglie, presieduto da Nadia Di Liddo, nelle zone di maggiore affollamento, saranno sempre disponibili defibrillatore e personale formato al suo corretto utilizzo.

Nella mattinata dello scorso lunedì 17 giugno, presso Palazzo Tupputi, si è svolto un corso di formazione cardiopolmonare per l'utilizzo del defibrillatore, rivolto in particolare ai commercianti e agli operatori dei pubblici esercizi presenti nella nostra città. Ai partecipanti al corso è stata rilasciata regolare certificazione internazionale per l'utilizzo di questo fondamentale strumento salvavita. Hanno collaborato alla fattiva realizzazione del progetto Confcommercio Bisceglie, Conbitur, il Distretto del commercio (Duc), Bisceglie Approdi e il comune di Bisceglie.

Il motto scelto per quest'anno dal Rotary Club di Bisceglie è "Valori in azione". Certamente questo service, a conclusione di un'intensa attività annuale anche in favore della nostra comunità locale, ha innescato un "contagio positivo" di azioni e collaborazioni: una concertazione associativa, privata e istituzionale che sta avviando un nuovo percorso di crescita della nostra città, in favore di una maggiore e più palpabile educazione cardiologica rivolta ai residenti, ma anche ai turisti che sceglieranno Bisceglie per trascorrere il loro tempo libero.