"Turbinii Danzanti": danza, musica ed emozioni a Palazzo Vives Frisari

Allo spettacolo hanno preso parte anche i ragazzi dell'associazione ConTeStoLab

lunedì 25 marzo 2024 18.59
Lo spettacolo "Turbinii Danzanti" ha rapito il cuore del pubblico nel fine settimana, illuminando la scena di Palazzo Vives Frisari a Bisceglie con un vortice di emozioni e talento. L'evento è stato organizzato dalla compagnia Menhir Danza di Ruvo, in collaborazione con l'associazione ConTeStoLab, nell'ambito del festival AETAS, realizzato da ArteVives aps con il contributo della Fondazione Puglia. La presentazione è stata guidata da Veronica Sinigallia, consigliere del direttivo di ArteVives.

Sul palco, 10 ragazzi provenienti da Bisceglie, Trani e Ruvo, membri di ConTeStoLab, hanno duettato insieme a Giulio De Leo ed Erika Guastamacchia, rispettivamente direttore artistico e interprete della Compagnia Menhir Danza, sulle suggestive note del maestro pugliese Sergio Altamura.

Lo spettacolo è stato un'esperienza di danza e musica dal vivo che ha permesso ai ragazzi di esprimersi attraverso gesti semplici, ma ricchi di mistero e silenzio, riscoprendo attivamente le proprie capacità e trovando accettazione pubblica per la loro "speciale" sensibilità.

«È stato un momento di dialogo e condivisione che ha l'obiettivo di motivare i protagonisti in scena - ha dichiarato Raffaella Caifasso, presidente di ConTeStoLab -. La pratica della danza consente loro di considerare i limiti come una risorsa straordinaria».

Il progetto "Danze Future" si è sviluppato tra il 2023 e il 2024, culminando con lo spettacolo a Palazzo Frisari. L'evento ha rappresentato l'epilogo di un'attività incentrata sullo sviluppo di esperienze strettamente legate alla danza, una disciplina che valorizza sia gli individui che il gruppo nel loro insieme. La danza si è rivelata essere una risorsa straordinaria, offrendo un'inedita possibilità espressiva e comunicativa capace di parlare a tutti e per tutti, un linguaggio universale che ha toccato il cuore di chiunque abbia assistito a questo straordinario spettacolo.