Turismo esperienziale nel mare biscegliese premiato dalla Bandiera blu

Riprendono le attività di valorizzazione del territorio

giovedì 20 maggio 2021
Escursioni e tour locali anche a Bisceglie, città nuovamente insignita della Bandiera blu. Il turismo riparte, finalmente, in zona gialla con le attività di valorizzazione del territorio e in particolare delle bellezze paesaggistiche biscegliesi.

Enza Sgaramella e Roberta Attimonelli, fondatrici del tour operator Turisti in Puglia, hanno organizzato per sabato 22 maggio un pomeriggio intenso alla scoperta del caratteristico porticciolo. Prevista una visita alla darsena che ospita barche storiche e moderne, un vero e proprio museo galleggiante. I partecipanti saliranno a bordo di un gozzo per un giro nel porto al calar del sole. Nei mesi scorsi alcuni imprenditori biscegliesi hanno contribuito al restauro di un gozzo - piccola imbarcazione a remi - battezzato non a caso "Grazie mille".

Viaggiatori italiani, stranieri e scolaresche hanno vissuto momenti unici di turismo esperienziale: «A Milano il teatro è "la Scala", a Bisceglie il teatro è "lo scalo"» ha spiegato Mimmo Cormio dell'associazione Io Logico. «Dopo una visita guidata lungo "la spiaggetta", lo storico scalo d'alaggio delle piccole barche da pesca, ci immergeremo direttamente nel sipario accarezzando l'acqua coi remi. Qui entreranno in scena i "pescAttori": non guide turistiche con divise e sorrisi professionali ma veri pescatori che racconteranno la loro storia e quella del territorio».

Un itinerario all'insegna della sinergia tra storia, cultura e sapori locali. I pasticceri dell'associazione dei sospiri di Bisceglie chiuderanno la giornata offrendo il dolce tipico biscegliesi ai partecipanti.