Una "degustazione finanziaria" alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Vino e finanza si incontrano in libreria. L'evento è promosso nell’ambito della settimana mondiale per l’educazione finanziaria

mercoledì 4 ottobre 2017 07.52
A cura di Serena Ferrara
L'affascinante mondo dell'enologia e la ratio complessa di quello della finanza. Ad accostarli, solo per una sera, sarà la "degustazione finanziaria" in programma mercoledì 4 ottobre alle Vecchie Segherie Mastrototaro.
L'evento, realizzato nell'ambito della settimana mondiale per l'alfabetizzazione finanziaria servirà ad assaggiare e digerire le tematiche chiave del risparmio, della previdenza, della gestione dei capitali nella vita di tutti i giorni, fornendo al pubblico alcune dritte per imparare a compiere scelte economiche consapevoli.

«Tra i postumi di quella che è stata definita da Bauman la "modernità liquida" - spiegano gli organizzatori - ci restano addosso le sensazioni di un presente dal sapore incerto che altalena, tra toni dolci e aspri, l'essenza di ciò che ereditiamo dal passato e investiamo nel futuro, nel legittimo desiderio che l'alambicco prescelto ne restituisca sapori buoni da gustare soavemente.
Di fronte alla dematerializzazione in atto nel procedere dell'epoca virtuale più moderna, ogni scelta appare sempre più scivolosa; ogni attesa rischia di restare nel galleggiamento di una liquidità sempre più immateriale riversata dentro ampolle sottili e delicate, dove la selezione degli ingredienti necessita di un grado crescente di sofisticazione per combinare bene le giuste alchimie che portano a maturazione una buona decantazione, fino alla più speciale annata. Sebbene tutto sia sempre in movimento e a ogni epoca va associandosi una complessità diversa, per orientarsi con sapienza verso l'arte del buon senso, resta ferma in tutto il suo valore, la mescita di due elementi principe di ogni proficuo cambiamento. La curiosità e la conoscenza. La passione e la competenza. E come si suol dire.."in vino veritas"».


L'innovativo seminario formativo dedicato a professionisti e appassionati di cultura finanziaria, è in programma alle ore 20:00.
Relatori, Margherita Graziani – consulente finanziario "Banca Popolare di Puglia e Basilicata" e Sommelier certificato AIS e Alessandro Furrer – Sales Associate Director "Fidelity International".
Partner dell'iniziativa "Cantina Torrevento" e "Banca Popolare di Puglia e Basilicata".

Alla serata si accede per invito e tramite accredito al desk accoglienza. per informazioni, contattare Margherita Graziani al 3483488814 - graziani.mconsulentifuorisede@bppb.it