“Una stella tra le stelle”: un concorso per ricordare Annamaria Maenza

Una iniziativa a cura della Fidapa Bpw Italy Sezione di Bisceglie

domenica 14 settembre 2025
In occasione del primo anniversario della prematura scomparsa di Annamaria Maenza, insegnante di scuola primaria e appassionata di scienze, la Fidapa BPW Italy – Sezione di Bisceglie ha promosso il concorso scolastico "Una stella tra le stelle", rivolto agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Bisceglie.

Gli alunni potranno partecipare individualmente o in gruppo, realizzando un elaborato creativo legato al tema "Lo spazio e il sistema solare". Le tipologie ammesse includono: disegni, collage, video, fumetti, plastici oppure racconti e poesie.

Le scuole interessate dovranno inviare la propria candidatura entro il 3 novembre 2025, mentre gli elaborati dovranno essere consegnati entro l'11 febbraio 2026, in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.

A valutare i lavori sarà una giuria composta da socie della Fidapa esperte in materia. Due elaborati per ciascuna categoria saranno premiati con un buono spesa per materiale scolastico e un attestato di merito. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Bisceglie e della Commissione Pari Opportunità di Bisceglie.

La presentazione ufficiale del progetto si terrà giovedì 18 settembre, dalle ore 17.30 alle 18.30, presso il chiostro della Biblioteca comunale "Mons. Pompeo Sarnelli".