Venerdì a Palazzo Tupputi la presentazione di un volume su Pasquale Di Luzio e la musica popolare pugliese

Libro realizzato con la collaborazione dei maestri Dominga Damato e Vincenzo Rana

venerdì 23 giugno 2017
A cura di Francesca Di Ceglie
Venerdì 23 giugno, alle ore 18:30 la famiglia Di Luzio e il Centro studi biscegliese presenteranno il libro "Pasquale Di Luzio e la musica popolare pugliese", presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi.

Il preside Pasquale Di Luzio, appassionato di musica popolare, accompagnava con la sua chitarra, pur non essendo musicista, chiunque intonasse i canti della tradizione pugliese affidandosi al suo orecchio musicale.
Suo nipote, stupito dalle capacità musicali del nonno, registrò su nastro i pezzi suonati per poter un giorno trascriverli in musica.

Il libro "Pasquale Di Luzio e la musica popolare pugliese", raccolta di canti e musica popolare pugliese, è arricchito dalle note critiche del maestro Dominga Damato. La trascrizione delle musiche è invece opera del maestro Vincenzo Rana.
I maestri Damato e Rana, presiederanno alla presentazione del libro e saranno presenti l'autrice, la professoressa Giulia Di Luzio e il sindaco di Bisceglie Francesco Spina.

Il primo cittadino, autore della prefazione, ha affermato: «Si tratta di un'opera di salvataggio della nostra tradizione, della nostra cultura, della nostra storia, dei momenti di socialità che i nostri antenati hanno usato per esprimere la gioia, la sofferenza, l'amore, la fatica, la speranza, il desiderio di emancipazione, di progresso.

Siamo ammirati dinanzi a tutto questo e ringraziamo il preside Pasquale Di Luzio per averci permesso di godere dell'ascolto di questo inestimabile tesoro che appartiene alla nostra gente, a questa città, adesso per sempre»
.