Workshop sulla riduzione dello spreco alimentare al Castello

L'incontro, promosso dalla regione Puglia e da Arti, rientra nel progetto europeo Innonets

giovedì 16 gennaio 2020
Un workshop con l'intento di progettare la riduzione dello spreco alimentare. Al Castello di Bisceglie l'incontro promosso dalla regione Puglia e dall'Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione (Arti), in collaborazione con Legacoop Puglia e il Politecnico di Bari. L'iniziativa si terrà venerdì 17 gennaio e fa parte della rassegna di eventi sul tema del contrasto allo spreco alimentare organizzati nell'ambito del progetto europeo Innonets.

Il programma

La mattinata (dalle ore 10 alle 12:30) sarà dedicata ai temi del progetto e sarà introdotta dal sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e da Tania Guerra della sezione ricerca, innovazione e capacità istituzionale della regione Puglia. Spazio poi agli interventi dei rappresentanti dei partner del progetto: presenti Valeria Patruno per Arti che parlerà di riduzione dello spreco alimentare, Carmelo Rollo per Legacoop Puglia per il ruolo degli innovation manager nelle pmi agroalimentari, Carmelo Torre e Alessandro Bonifazi del Politecnico di Bari che spiegheranno le strategie alimentari per le città della Puglia. Concluderà la sessione mattutina Francesca Volpe del Ciheam Bari con la presentazione dell'indagine condotta sui fabbisogni di innovazione nel settore agroalimentare, con uno specifico focus sulla riduzione degli sprechi in un'ottica di economia circolare.

L'iniziativa prosegue fino alle ore 15

L'iniziativa proseguirà, dalle ore 13:30 alle 15, con la presentazione di obiettivi e programma dei Living Lab sul contrasto allo spreco alimentare, a cura di Gaetano Grasso di InnovaPuglia. A seguire verranno presentate le esperienze sul territorio di Roberta Rigante, assessore alle politiche sociali del comune di Bisceglie, dell'assessore ai servizi sociali del comune di Trani Patrizia Cormio, di Alessandro Nicola Attolico, coordinatore ufficio di piano Trani-Bisceglie, di Franco Mastrogiacomo (centro Recuperiamoci Bisceglie) e di Francesco Barile dell'istituto "Buon samaritano". In conclusione si terrà anche una tavola rotonda, alla quale parteciperanno gli esponenti delle associazioni del territorio attivamente impegnati nel settore.

L'obiettivo

L'appuntamento rientra nell'ambito del progetto Innonets, finanziato dal programma europeo di cooperazione territoriale Interreg Grecia-Italia, che mira a favorire la cooperazione territoriale nel settore agroalimentare fra la regione Puglia e la regione delle isole Ionie in Grecia. L'obiettivo è quello di promuovere processi di facilitazione dell'innovazione a favore delle piccole e medie imprese (pmi), perseguiti attraverso incontri tematici che coinvolgano le organizzazioni di ricerca, le imprese, gli enti di governo del territorio e la società civile.