Al Fùtbol Cinco l'andata dei quarti di Coppa Puglia: Nettuno ko 3-1

Gara di ritorno in programma il prossimo 18 dicembre

mercoledì 5 dicembre 2018 00.30
A cura di Nico Colangelo
Il Fùtbol Cinco si aggiudica l'andata dei quarti di finale di Coppa Puglia grazie al 3-1 maturato nell'attesa stracittadina con il Nettuno. Il match di ritorno, in programma il 18 dicembre, sarà decisivo per l'accesso alle Final Four in programma a inizio gennaio.

Nella serata di martedì 4 dicembre, in un centro sportivo Olimpiadi caratterizzato dal pubblico delle grandi occasioni, i nerazzurri ottengono la loro quinta vittoria consecutiva tra campionato e coppa. Out gli infortunati La Notte, Papagni e Uva, in casa Fùtbol Cinco mister Francesco Tritto recupera De Gennaro e Garofoli. Gentile in panchina solo per onor di firma. Quintetto iniziale affidato a Valerio Di Pilato, capitan Lamanuzzi, Simone Di Benedetto, Ceci e D'Elia. Il Nettuno di Bartolo Sasso risponde invece con Gangai, Preziosa, Salerno, Drapni e Arcieri.

Pronti, via e il Nettuno si rende subito pericoloso con Salerno e Arcieri, i cui tentativi terminano fuori misura. Al 6° il Fùtbol Cinco trova la via del goal con il pivot Gianni D'Elia, il cui diagonale batte l'incolpevole Gangai. Poco dopo, i nerazzurri impensieriscono gli ospiti con un tiro di Ceci.

Pronta la reazione dei ragazzi di mister Sasso, autori di due occasioni neutralizzate ottimamente dall'estremo difensore di casa Valerio Di Pilato, uno dei protagonisti del match.
I ritmi della gara non sono altissimi: le due formazioni difendono con ordine e devono fare i conti con le condizioni del rettangolo di gioco, reso scivoloso dalla pioggia caduta nel pomeriggio.

Al 23° ripartenza del nerazzurro Formicola che impegna Gangai in respinta, mentre nei minuti successivi Di Pilato blinda la porta, con due interventi decisivi. Nel finale i tentativi di Andrea Di Terlizzi da una parte e di Antonio Catino dall'altra anticipano l'intervallo.

Il secondo tempo si apre con in diagonale di Salerno terminato a lato, seguito da un ottimo intervento dell'esperto Leo Gangai, bravo a neutralizzare tutto solo davanti a D'Elia. Sul successivo corner, Simone Di Benedetto calcia di forza ma trova solo l'esterno della rete. Al 36° Drapni non aggancia per un soffio il tap-in sotto porta su invitante suggerimento dalla banda destra.

Al 39° il sempre attento Di Pilato respinge una conclusione ospite di Marco Sasso e nei secondi successivi D'Elia trova la rete del 2-0. Il pivot terlizzese conferma così il suo feeling con il goal, siglando il 19° centro stagionale, il 7° in Coppa Puglia. Passano pochi secondi e lo stesso numero 10 nerazzurro propizia in area di rigore il 3-0 firmato da Andrea Formicola, a segno nuovamente dopo la marcatura con il Futsal Giovinazzo avvenuta pochi giorni prima.

La reazione del Nettuno c'è ma il Cinco difende con ordine murando diverse soluzioni dalla distanza. Al 53° Di Pilato sale nuovamente sugli scudi con un intervento decisivo su Emanuele Arcieri in area di rigore, ma nulla può sul 3-1 messo a segno proprio dal numero 10 del Nettuno, bravo ad infilare con una conclusione chirurgica dalla distanza al minuto 55.

Portieri nuovamente protagonisti nel finale di partita: al 57° prodezza di Gangai, bravo a chiudere l'angolo e deviare in corner una conclusione di Lamanuzzi diretta in porta da posizione defilata; al 58° uno strepitoso intervento di Valerio Di Pilato su tentativo di prima intenzione di Arcieri consente al Cinco di fissare definitivamente il risultato sul 3-1.
FUTBOL CINCO BISCEGLIE-NETTUNO 3-1
Futbol Cinco Bisceglie: V. Di Pilato, Lamanuzzi, S. Di Benedetto, Ceci, D'Elia, Formicola, Catino, De Gennaro, Garofoli, Gentile, Di Tullio, Di Bitonto. Dirigente accompagnatore: Vincenzo Galantino.
Nettuno: Gangai, Preziosa, Salerno, Drapni, Arcieri, Landriscina, M. Sasso, Logoluso, Cassanelli, Di Terlizzi, Carabellese, Porcelli. Allenatore: Bartolo Sasso.
Arbitro: Nacchiero di Foggia.
Reti: 6°D'Elia, 39° D'Elia, 40° Formicola, 55° Arcieri.
Note: ammoniti Di Terlizzi, De Gennaro, Arcieri, Landriscina.
Quarti di finale - Andata
Alta Futsal-Cus Foggia 1-4
Cus Bari-Itria 1-6
Futbol Cinco-Nettuno 3-1
Futsal Carovigno-Futsal Terlizzi 2-3