Andrea Pellegrino, è il tuo momento

Il biscegliese chiamato a dare continuità all'exploit di Roma per scalare ulteriormente la classifica mondiale Atp

lunedì 26 aprile 2021 16.22
A cura di Luca Ferrante
La speranza che il risultato eccellente conquistato a Roma sia un trampolino di lancio in questa stagione per scalare la classifica Atp e togliersi altre soddisfazioni. Con una settimana davvero intensa e piena di vittorie importanti, anche contro avversari di spessore, Andrea Pellegrino ha ottenuto il primo titolo di un torneo Challenger della sua carriera. Un exploit cercato e desiderato da diverso tempo, frutto di lavoro e impegno che alla fine hanno pagato, al quale però bisognerà subito dare continuità già a partire dalle prossime competizioni.

Tanti miglioramenti dal punto di vista mentale

Un dato significativo non può passare di certo inosservato: in quattro di cinque partite disputate, il biscegliese ha vinto recuperando sempre un set di svantaggio. Un aspetto che aggiunge ulteriore merito alla prestazione complessiva del tennista 24enne, che non ha mai mollato ed è riuscito a reagire anche nei momenti di grande difficoltà. Con diverse gare decise nel terzo parziale e tante ore passate in campo, l'azzurro allenato da Vincenzo Carlone ha dimostrato di avere un'ottima condizione fisica, che gli è servita per arrivare fino in fondo alla competizione senza nessun calo.

Top 250 raggiunta

Il Roma Garden Open 1 ha dato in totale a Pellegrino 80 punti Atp e gli ha consentito di fare un lungo e importante salto in graduatoria mondiale: eguagliato il suo precedente best ranking, è entrato per la prima volta tra i migliori 250 del mondo e da lunedì occuperà la 241esima posizione.

I prossimi impegni

Il biscegliese dovrà sfruttare il momento positivo nelle prossime settimane, dato che ha deciso di non fermarsi e di partecipare alla seconda edizione del torneo nella Capitale, per provare ad agguantare la top 200. Al Challenger di Roma 2 partirà dal tabellone principale (visto l'arrivo in finale e quindi l'impossibilità a giocare i turni di qualificazione) e sfiderà nel primo turno il connazionale Stefano Napolitano. Nei prossimi confronti la stanchezza potrebbe cominciare a farsi sentire, ma l'italiano dovrà dimostrare solidità e tutto il suo talento per proseguire il cammino e ottenere nuovi preziosi punti Atp.