Anna Musci, una biscegliese ai Mondiali Under 20

La lanciatrice indosserà la maglia azzurra nella manifestazione iridata in programma a Calì, in Colombia

domenica 17 luglio 2022
A cura di Vito Troilo
È diventata maggiorenne da appena un mese ma ha già alle spalle una rilevante esperienza internazionale. Quel bagaglio, a breve, si arricchirà con la partecipazione ai Campionati Mondiali Under 20 di atletica leggera. La stagione 2022 di Anna Musci è nel vivo: la biscegliese farà parte della spedizione dei 48 azzurri (28 uomini, 20 donne) che gareggeranno da lunedì 1 a domenica 6 agosto a Calì, in Colombia.

Campionessa nazionale di categoria nel getto del peso, Musci, tesserata per l'Alteratletica Locorotondo, sarà di scena proprio nella giornata d'apertura della kermesse iridata, con le qualificazioni in programma alle 9:40 locali, ovvero le 16:40 italiane. La finale per le medaglie è invece prevista - secondo il calendario ufficiale di World Athletics - martedì 2 agosto alle 15:15 in Colombia (le 22:15 in Italia).

Anna Musci, al momento, è la ventunesima al mondo all'aperto nella specialità: il 15.40 lanciato lo scorso 9 luglio a Rieti ai Campionati italiani costituisce una buona misura di ingresso anche se l'atleta allenata da Gaetano D'Imperio ha già portato il suo personale con l'attrezzo da 4 kg a 15.59 (toccati al coperto in febbraio) e non è certo un mistero la volontà di avvicinare la soglia psicologica dei 16 metri nel più breve tempo possibile. È doveroso rimarcare come la biscegliese sia una classe 2004 in competizione con avversarie quasi tutte nate nel 2003. L'obiettivo? Presentarsi in Colombia nella migliore forma fisica e nelle condizioni psicologiche ideali per dare il massimo. Bisceglie, intanto, potrà finalmente celebrare la partecipazione di una sua atleta a un Mondiale giovanile: saltata causa pandemia quella di suo fratello Carmelo nel 2020 a Nairobi, Anna Musci sarà la prima portacolori della città in una rassegna iridata di categoria mentre a livello senior, per ora, l'unico ad aver rappresentato Bisceglie ai Campionati Mondiali di atletica leggera resta Eusebio Haliti (Mosca 2013).