Bisceglie festeggia il campione italiano di ciclocross Ettore Loconsolo

Il giovane atleta premiato al Castello dal sindaco Vittorio Fata

giovedì 18 gennaio 2018 11.06
A cura di Vito Troilo
L'ha sottolineato, con comprensibile soddisfazione, il presidente Federciclismo Bari-Bat Lorenzo Spinelli: la festa per la splendida doppietta messa a segno da Ettore Loconsolo, capace di aggiudicarsi il Giro d'Italia Ciclocross e il titolo italiano, è stata resa ancora più speciale dalla partecipazione dei rappresentanti di tutte le società affiliate sul territorio biscegliese.

Le emozioni della travolgente rimonta nella competizione a tappe, culminata col trionfo nel suggestivo scenario del Castello Svevo di Barletta sabato 23 dicembre e della straordinaria prestazione del 6 gennaio alle Capannelle di Roma sono state rivissute al Castello di Bisceglie, mercoledì 17 gennaio, attraverso la proiezione di un video ben curato dal giornalista Roberto Ferrante. Gli interventi istituzionali dell'assessore allo sport del comune di Bisceglie Rachele Barra e del delegato provinciale Coni Bat Antonio Rutigliano hanno impreziosito un evento frizzante nel quale diverse componenti del movimento ciclistico regionale hanno saputo tracciare un bilancio dell'attività svolta nel 2017 evitando di cadere nell'autocelebrazione, anzi esortandosi a vicenda a proseguire con sempre maggiore spirito di cooperazione nel lavoro per la crescita della disciplina in Puglia.

Molto significativa, in questo senso, la presenza di Maurizio Carrer, plurititolato fra i master e dei suoi figli Vittorio (supporto fondamentale per Ettore Loconsolo nelle competizioni tricolori e ora suo nuovo compagno di squadra nella famiglia Eurobike) e Ivan (maglia rosa fra gli Esordienti col sostegno del biscegliese Mauro Mastrapasqua e brillante vicecampione italiano a Roma). La sinergia fortemente voluta con Piero Loconsolo, anima della Ludobike Racing Team e referente tecnico regionale ciclocross, ha prodotto risultati eccellenti per le due ruote pugliesi soprattutto perché si è estesa in un abbraccio di competenza, passione e cura nei confronti dei talenti regionali che ha coinvolto tantissime altre società.

Presenti in sala anche l'ex primo cittadino Francesco Spina, alla guida di Bisceglie per diversi mesi dell'anno 2017 e il professor Mauro Di Pierro, fiduciario cittadino del Coni.

I ringraziamenti doverosi al professor Dino Cocola per essersi occupato della preparazione fisica del campione italiano e agli sponsors hanno preceduto la consegna, da parte del sindaco Vittorio Fata, di una targa a nome della città di Bisceglie a Ettore Loconsolo. I due successi conquistati costituiscono un punto di partenza per il 2018 della Ludobike, del Team Eurobike e di un ciclismo pugliese che finalmente sembra essersi immesso sulla strada giusta.