Bisceglie ne fa 3 in rimonta al Racale e allunga in vetta alla classifica

I nerazzurri battono 3-1 il Racale e volano a +4 sul Brindisi secondo

domenica 25 gennaio 2026 20.15
A cura di Marco Rana
Non sbaglia il Bisceglie che, tra le mura amiche del "Gustavo Ventura", supera 3-1 l'Atletico Racale in rimonta e conquista la settima affermazione consecutiva in campionato. Vittoria dal peso specifico notevole per i nerazzurro stellati, arrivata grazie alle reti di Visani, Maffei e Martinez, che permette gli uomini di mister Di Meo di allungare in vetta alla classifica a +4 sul Brindisi secondo, fermato sullo 0-0 dal Toma Maglie.

Dopo il duro impegno infrasettimanale con il Taranto, mister Di Meo opta per diversi cambi di formazione: siedono in panchina Ioio, Citro, Cifarelli e Martino, nel consueto 4-3-1-2 trovano spazio Traore e Martinez in mediana, Pignataro e Visani in difesa e Maffei nell'inedito ruolo di trequartista alle spalle del collaudato tandem Sene-Lopez. Il tecnico dei salentini Sportillo propone un 3-5-2 che vede in prima linea la coppia formata da Barbero e Ramirez.

Avvio di gara contratto per i nerazzurro stellati, che hanno faticato a trovare spazi tra le maglie della difesa ospite. Al 19' ci ha provato Maffei, ben servito da Pignataro, ma il tiro dell'ex Gravina non ha inquadrato lo specchio. Al 23' è passato a sorpresa l'Atletico Racale: errore in impostazione del Bisceglie, ne ha approfittato Pirretti che è entrato in area e ha calciato verso la porta; Lonoce è stato attento e ha respinto, ma sulla ribattuta si è avventato Massimi che di testa ha insaccato. La reazione del Bisceglie non è stata immediata, con Lavopa e compagni che non sono riusciti quasi mai a impensierire l'estremo ospite, fatta eccezione per i tentativi in rapida successione di Maffei e Lopez che non hanno sortito gli effetti sperati. Il pari biscegliese è arrivato al minuto 43: punizione dalla trequarti di Lavopa che ha trovato in area lo stacco perfetto di Visani, il quale ha trafitto Colazo e ha firmato l'1-1.

Nella ripresa il Bisceglie è entrato in campo con un piglio decisamente diverso, determinato a portare sin da subito dalla sua parte la contesa. Al 53' il neo entrato Ioio è andato a centimetri dal primo gol in maglia nerazzurro stellata, ma il suo colpo di testa sugli sviluppi di corner si è infranto sulla traversa a Colazo battuto. Il Bisceglie ha completato la rimonta al 56': Lopez è penetrato in area e ha concluso trovando l'opposizione del portiere ospite; sul pallone vagante è arrivato come un falco Maffei che a porta sguarnita ha realizzato il 2-1. Al 59' è arrivato anche il tris stellato: botta di prima intenzione da fuori area di Martinez che ha bucato un inerme Colazo e ha chiuso virtualmente l'incontro. Nell'ultima porzione di gara, il Bisceglie ha avuto diverse chance per arrotondare il punteggio ma Cifarelli prima e Amoroso poi non sono riusciti a trovare la via del gol. Da segnalare anche l'esordio per l'ultimo arrivato Gaetano Dammacco. È terminato 3-1 il match del "Ventura" tra Bisceglie e Atletico Racale.

Il Bisceglie tornerà in campo domenica 1 febbraio per lo scontro diretto ad alta quota del "Fanuzzi" contro il Brindisi.

BISCEGLIE CALCIO-ATLETICO RACALE 3-1

Bisceglie Calcio: Lonoce; Pignataro (1' st Cifarelli), Visani, Gonzalez, A. De Luca; Traore (1' st Ioio), Martinez, Lavopa (38' st Martino); Maffei (17' st Dammacco); Sene, Lopez (25' st Amoroso) A disp. Baietti, Citro, Mbodji, Nacci All. Pino Di Meo.
Atletico Racale: Colazo; Galan, Cardinale, Sarmiento (25' st My); Miggiano, Massimi (31' st Abatelillo), Perez (17' st Carrino), Pirretti, Pennetta (1' st De Vito); Ramirez, Barbero (38' st Grimaldi) A disp. De Fabrizio, Corvaglia, Vitale, Ria All. Pietro Sportillo.
Reti: 23' pt Massimi, 43' pt Visani; 11' st Maffei, 14' st Martinez.
Arbitro: Fiorino di Bari.
Note: ammoniti: Pennetta, Barbero, Massimi, Ioio, Cifarelli; recuperi: pt 2', st 5'.