Bisceglie Running in evidenza alla Mezza Maratona di Barletta

Il presidente Mauro Sasso: «I risultati sportivi sono importanti ma ciò che dà davvero valore a queste giornate è la crescita del gruppo»

lunedì 9 febbraio 2026 15.59
Prestazione positiva per la A.S.D. Bisceglie Running alla Volkswagen Barletta Marathon & Half Marathon, svoltasi domenica 8 febbraio, dove il sodalizio biscegliese ha preso parte alla prova di Mezza Maratona con 16 atleti al via, confermando una presenza numerosa e trasversale nelle diverse categorie.

Sul piano agonistico, buona la prova complessiva del team, con Lorenzo Altamura primo atleta della Bisceglie Running al traguardo grazie al tempo di 1h29'50'', seguito da un gruppo compatto di tesserati che ha completato i 21,097 km con regolarità e determinazione. Da segnalare anche l'ottimo risultato di categoria di Elsa Raimondi, che ha chiuso la gara al 4° posto nella categoria SF65, confermandosi esempio di continuità, impegno e passione per la corsa.

La giornata di Barletta ha assunto inoltre un forte valore simbolico grazie al debutto ufficiale con i colori della Bisceglie Running di Francesco Paolo Giannini, atleta ipovedente. Dopo le esperienze alle manifestazioni inclusive "Io Corro con Te e per Te", Giannini ha scelto di legarsi all'associazione biscegliese, vivendo una prima gara da tesserato che rappresenta molto più di una semplice presenza in classifica: un passo importante, carico di significato umano e sportivo.

Ottimi riscontri anche dalla Maratona, dove la Bisceglie Running ha visto arrivare al traguardo sette atleti. Spicca la prova di Nicola Palumbo, che ha chiuso in 3h04'50'', conquistando il 3° posto nella categoria SM40. Buone anche le prestazioni di Alessandro Monopoli (3h21'57'', 8° SM45) e Vincenzo Di Molfetta (3h56'30''), insieme a Paolo Cardillo, Francesco Di Pierro, Bernardino Da Siena e Vittorio Vitale, tutti capaci di portare a termine la distanza regina con determinazione e spirito di sacrificio.

A sottolineare il senso della partecipazione è il presidente della Bisceglie Running, Mauro Sasso, che ha dichiarato: «I risultati sportivi sono importanti e ci rendono orgogliosi, ma ciò che dà davvero valore a queste giornate è la crescita del gruppo. Il debutto di Francesco Paolo Giannini con i nostri colori rappresenta perfettamente la nostra idea di sport: una società aperta, inclusiva, capace di unire le persone e andare oltre ogni barriera». E aggiunge "Un ringraziamento particolare va al nostro socio Mario Camero, che ha curato con grande attenzione l'organizzazione della trasferta per la nostra società, permettendo a tutti gli atleti di vivere al meglio questa importante manifestazione»

La trasferta di Barletta si chiude così con riscontri cronometrici positivi, soddisfazioni individuali e la conferma di un progetto che continua a crescere nel segno della partecipazione, dell'inclusione e dello spirito di squadra.