C femminile, si partirà a gennaio

Stop alla Coppa Puglia per snellire un calendario altrimenti intasato

martedì 3 novembre 2020 11.00
A cura di Vito Troilo
Tutto posticipato a gennaio. Questo in sintesi, l'esito della riunione del consiglio regionale Fipav Puglia. I campionati di Serie C femminile (con le due formazioni biscegliesi Star Volley e Sportilia) e maschile avranno inizio nel primo fine settimana successivo alle festività natalizie e si concluderà, con playoff e playout, entro il 30 giugno 2021. La Serie D, invece, partirà fra il 16 e 17 gennaio per concludersi comunque non oltre il 30 giugno.

La decisione - assunta al termine di una seduta plenaria con la consulta dei presidenti territoriali - si è resa necessaria «in considerazione dell'aggravarsi della situazione sanitaria e delle difficoltà oggettive manifestate».

La data di inizio dei campionati, la struttura dei gironi, il calendario e la formula dei playoff-playout saranno ufficializzati entro 10 giorni ma potranno subire modifiche sostanziali, prima del via o anche in corso di svolgimento degli stessi, in base alle necessità contingenti e allo sviluppo della pandemia in corso.

Il comitato regionale della Federvolley ha stabilito la cancellazione della Coppa Puglia 2021 al fine di «non creare accavallamenti con le date». È stata inoltre eliminata la regola della contemporaneità delle ultime due giornate di regular season in Serie C. Quanto alle categorie inferiori (dalla Prima divisione in giù) e ai tornei giovanili, di competenza dei comitati territoriali, la partenza è fissata non prima della seconda decade di gennaio 2021. Fipav Puglia ha comunque specificato che sarà aperta una finestra temporale per consentire eventuali nuove iscrizioni.

Il consiglio regionale ha esortato i tesserati «a tenere una condotta tale da non rendere inutili tutti gli sforzi compiuti in questi ultimi mesi da ogni società affiliata, ed invita ad affidarsi al senso di condivisione e di resilienza, innato in ogni sportivo, per riprogrammare al meglio le attività e gli obiettivi, in modo da finalizzare i precedenti e i presenti sacrifici».