Challenger ATP 100 Lisbona: Pellegrino e Cornea volano in semifinale

Battuti in due set gli spagnoli Mansilla Diez e Pujol Navarro

giovedì 25 settembre 2025 17.20
A cura di Cosimo Campanella
Al termine di un incontro caratterizzato da manifesta superiorità rispetto alla coppia avversaria, Andrea Pellegrino e Victor Cornea accedono alle semifinali del torneo di doppio al Challenger ATP 100 di Lisbona.

Pellegrino e Cornea hanno prevalso in due set col punteggio di 6-3- 6-2 sulla coppia tutta spagnola formata da Mario Mansilla Diez e da Bruno Pujol Navarro, e nella semifinale di domani se la vedranno con la coppia tutta rumena composta dal trentasettenne Alexandru Jecan e dal ventiseienne Pavel Bogdan.

Nell'altra semifinale saranno di fronte invece il duo brasiliano Luz-Demoliner, e l'altro duo spagnolo formato da Martos Gornes e Llamas Ruiz.

Tornando al match disputato in tarda mattinata al campo Court Belém, dopo una prima fase nella quale, seppur a fatica, Mansilla e Pujol riuscivano a mantenere il servizio annullando due palle break a Pellegrino/Cornea, il duo italo rumeno ha portato a casa nell'ottavo gioco il break decisivo, per poi successivamente aggiudicarsi il primo parziale col punteggio di 6-3.

I tre giochi consecutivi portati a casa da Pellegrino e Cornea sul finire del primo set, sarebbero poi diventati sei nei primi tre giochi della seconda partita, con Pellegrino e Cornea in vantaggio per 3-0 e di due break.

Nel quarto e nel quinto game Mansilla e Pujol hanno la classica reazione d'orgoglio, prima riducendo di un break lo svantaggio da Cornea e Pellegrino, e poi riuscendo a tenere il servizio dopo ben tre break consecutivi subiti tra primo e secondo set.

Ma quello dei due spagnoli è il classico fuoco di paglia, perché da lì in poi Pellegrino e Cornea riprendono pienamente il controllo del gioco, chiudendo sul 6-2 la seconda e decisiva partita.