Challenger ATP Estoril: un grandissimo Andrea Pellegrino vola in semifinale

Altra grandissima impresa del tennista biscegliese, che dopo Auger-Aliassime elimina il cileno Jarry, finalista lo scorso anno al Foro Italico

venerdì 2 maggio 2025 15.54
A cura di Cosimo Campanella
Dopo quello di Auger Aliassime, numero 19 del Ranking ATP, Andrea Pellegrino fa suo un altro scalpo prestigioso eliminando in tre set (7-6 5-7 6-1) nei quarti niente meno che il cileno Nicolas Jarry, attuale numero 57 al mondo, nonché finalista dell'edizione 2024 degli Internazionali d'Italia (battuto in finale da Zverev) e vincitore di ben tre tornei ATP 250.

Grandissima partita quella di Andrea Pellegrino, il quale prima ha la meglio nel primo set dopo un lunghissimo ed equilibratissimo corpo a corpo, subisce una incredibile rimonta da parte di Jarry nel secondo set, per poi dominare in lungo e in largo la terza e decisiva partita grazie aa una grandissima prestazione di carattere, oltre che a un crescendo continuo di condizione fisica.

Il primo set tra Andrea Pellegrino e Nicolas Jarry è in pratica la riedizione del secondo set disputato ieri dal biscegliese contro Auger-Aliassime, con entrambi i contendenti molto bravi a tenere il servizio, con una sola palla break a favore del cileno, successivamente annullata dall'italiano. Il match si trascina così all'insegna del grande equilibrio fino al tie break, dove Pellegrino è bravissimo a non concedere punti all'avversario.

L'inerzia della fine del primo set, favorevole in tutto e per tutto ad Andrea Pellegrino, si fa sentire anche all'inizio della seconda partita, quando un doppio fallo di Jarry consegna a Pellegrino il primo break dell'incontro. Il 29enne di Santiago del Cile riesce ad ottenere il primo punto della seconda partita solo al quarto game, quando grazie anche a due aces riesce ad ovviare al secondo doppio fallo di giornata in apertura del gioco. Il punto del 1-4 messo a segno dal cileno, sembra in tutto e per tutto come il classico fuoco di paglia, quando nel sesto gioco Pellegrino può usufruire di ben tre palle break, che però Jarry è bravissimo ad annullare e a mettere a segno il punto del 2-4. Ma le tre palle break potenzialmente decisive sciupate non scoraggiano Andrea Pellegrino, che riesce a tenere ancora una volta brillantemente il servizio portandosi sul parziale di cinque giochi a due.

Poi però ecco il Nicolas Jarry che non ti aspetti e che prima tiene il servizio nell'ottavo gioco, poi ottiene il break che rimette in discussione il secondo set, completando infine la rimonta fino al 5-5. Subita la rimonta di Jarry, nell'undicesimo gioco Pellegrino si complica ulteriormente la vita concedendo al cileno il secondo break consecutivo grazie anche a ben tre doppi falli. In queste condizioni psicologiche, il 7-5 a favore di Jarry nel secondo set non è che la logica conseguenza di una fase dell'incontro nella quale Pellegrino si è trovato dal servire per il match sul 5-3, all'essere costretto alla terza partita dal suo ringalluzzito avversario. Ma è a questo punto che Pellegrino compie il suo capolavoro, dominando in lungo e in largo la terza partita fino a portarsi sul 4-0, per poi rispondere immediatamente all'effimero break del quinto gioco da parte di un Nicolas Jarry visibilmente in debito di ossigeno, forse proprio a causa della grande rimonta effettuata nel secondo set.

Il risultato logico di tutto questo non può che essere il punto del definitivo 6-1 di Andrea Pellegrino, che accede così alla semifinale del Millenium Open di Estoril dove andrà ad affrontare uno tra lo spagnolo Zapata Miralles (ripescato dopo essere stato eliminato nelle qualificazioni proprio da Pellegrino) e il 29enne australiano di origine serba Aleksandar Vukic.