Ciclocross, splendido secondo posto per Gabriele La Notte della Ludobike in Piemonte

Un podio di grande significativo per tutto il team biscegliese. Molto bene anche Nicolò Rana, ottavo fra gli Esordienti

mercoledì 28 dicembre 2022 18.05
A cura di Vito Troilo
Un risultato di caratura tecnica elevatissima, ottenuto al termine di una gara condotta con personalità e autorevolezza. Gabriele La Notte ha portato ancora una volta la Scuola di Ciclismo Ludobike Racing Team Bisceglie sul podio di una competizione nazionale riservata ai Giovanissimi conquistando uno splendido secondo posto nella gara riservata ai G6 del Turin International Cyclocross, sull'insidioso e impegnativo tracciato di San Francesco al campo (Torino).

La gara piemontese, valida quale finale del Trofeo "Selle Smp master cross", si è snodata lungo tre giri del percorso di 2500 metri per la più giovane delle categorie agonistiche in competizione, formata da ragazzi che al 1° gennaio diverranno Esordienti primo anno. Gabriele La Notte si è subito messo in evidenza e ha saputo dare il ritmo, tenendo le redini insieme al lombardo Riccardo Longo (Team Serio) che l'ha spuntata in volata per appena 1" mentre il terzo classificato Matteo La Capria (Valdidentro Bike Team) è giunto staccato di 12".

Non è certo di poco conto, peraltro, l'ottavo posto conseguito da un altro portacolori della Ludobike Bisceglie, Nicolò Rana, nella partenza dedicata agli Esordienti. Il valore assoluto mostrato dai due corridori biscegliesi è notevole, specie in considerazione del livello medio molto alto della competizione. La Ludobike, ancora una volta, si conferma al passo con le migliori realtà del ciclocross giovanile italiano e fra le pochissime società dell'Italia centro-meridionale in grado di reggere il passo dei club del nord, naturalmente favoriti in una disciplina più vicina alle caratteristiche morfologiche di quei territori. L'eccezionale lavoro svolto tutti i giorni dai tecnici e dallo staff guidato da Piero Loconsolo è spesso ripagato dagli ottimi piazzamenti dei ragazzi nelle occasioni che contano davvero. Lo sguardo adesso è rivolto ai Campionati italiani in programma fra il 14 ed il 15 gennaio a Ostia antica.