Coppa Italia Eccellenza: Bisceglie rimontato dal Taranto, nerazzurri sconfitti 2-1 nella finale d’andata

Stellati sconfitti di misura nel primo atto della finale di Coppa Italia, ritorno in programma giovedì 5 febbraio al “Ventura”

venerdì 23 gennaio 2026 2.07
A cura di Marco Rana
Il primo round della finale di Coppa Italia Eccellenza Puglia se lo aggiudica il Taranto. Al termine di una sfida intensa e combattuta, andata in scena in uno stadio "Italia" tutto esaurito, il Bisceglie cade per 2-1 contro la formazione ionica. I nerazzurri, passati in vantaggio dopo poco più di 1' con Lopez, subiscono la reazione della compagine rossoblù, abile nel ribaltare il risultato grazie alle reti di Guastamacchia e Aguilera. Verdetto rimandato alla gara di ritorno, in programma giovedì 5 febbraio al "Ventura", quando il Bisceglie sarà chiamato a sovvertire l'iniziale svantaggio per aggiudicarsi il tanto agognato trofeo e il conseguente pass per la fase nazionale.

Mister Di Meo, orfano dell'infortunato Di Fulvio e dello squalificato Visani, lancia subito dal 1' l'ultimo arrivato Ioio in difesa. Tra i pali preferito Lonoce all'acciaccato Baietti, in attacco spazio al tandem Sene-Lopez. Dall'altro lato, mister Danucci schiera l'undici tipo affidando le chiavi dell'attacco al trio Loiodice-Aguilera-Losavio.

Pronti via e dopo un solo giro di lancette il Bisceglie sblocca la gara: brutto errore in impostazione di Rizzo che ha mandato Sene a tu per tu con Martinkus; il tiro dell'ex Bitonto è stato murato dall'estremo di casa ma sulla ribattuta si è avventato Lopez che ha insaccato e ha portato il risultato sullo 0-1. La reazione del Taranto è stata immediata e gli ionici hanno trovato il pari già al 6': punizione dalla trequarti di Loiodice, il pallone è rimasto in area e Guastamacchia, con una splendida semirovesciata, ha bucato Lonoce e ha firmato l'1-1. Col passare dei minuti è cresciuta la pressione dei padroni di casa, con il Bisceglie che ha faticato a uscire dalla propria metà campo. Al 18' il Taranto ha sfiorato il raddoppio con il tentativo da pochi passi di Incerti sventato da un attento Lonoce; sulla respinta ci ha provato Loiodice ma la difesa nerazzurra ha allontanato. Nel finale del primo tempo, gli ionici sono andati nuovamente vicini al vantaggio con una conclusione da fuori area di Incerti che ha sfiorato la traversa.

Il primo sussulto della ripresa è stato ancora di marca rossoblù: al 52' Hadziosmanovic ha sfondato a destra e ha servito al centro per Incerti, il cui piattone mancino è risultato centrale e è stato facile preda di Lonoce. Al minuto 64 è arrivato il vantaggio ionico: cross con il contagiri del subentrato Di Paolantonio che ha trovato in area lo stacco perfetto dell'ex Aguilera, il quale ha sovrastato Ioio e ha realizzato la rete del 2-1. Il Bisceglie si è gettato in avanti alla ricerca del pari ma al 73' è stato ancora il Taranto a rendersi pericoloso in ripartenza con Losavio, che si è fatto strada sulla sinistra e ha messo al centro per Russo che ha mancato l'appuntamento con la sfera. L'ultima emozione della gara è arrivata al minuto 83: angolo di Di Paolantonio e conclusione volante di Russo, Lonoce si è superato e con un riflesso ha evitato il 3-1. Dopo cinque minuti di recupero, l'arbitro ha mandato tutti negli spogliatoi: è terminata 2-1 la finale d'andata di Coppa Italia tra Taranto e Bisceglie.

I nerazzurro stellati torneranno in campo domenica 25 gennaio per la sfida casalinga di campionato contro l'Atletico Racale.

TARANTO-BISCEGLIE CALCIO 2-1

Taranto: Martinkus; Hadziosmanovic, Rizzo, Guastamacchia, Sansò (32' st Labianca); Incerti, Marino (34' pt Di Paolantonio), Vukoja; Losavio (43' st Trombino), Loiodice (26' st Derosa); Aguilera (26' st Russo) A disp. Mastrangelo, Delvino, Corallini, Zampa All. Danucci.
Bisceglie Calcio: Lonoce; Taccogna, Ioio (43' st Traore), Gonzalez, A. De Luca (37' st Ciurlo); Cifarelli, Martino (33' st Martinez), Lavopa; Citro; Sene (26' st Maffei), Lopez (33' st Amoroso) A disp. Baietti, Dammacco, Mbodji, Pignataro All. Di Meo.
Reti: 2' pt Lopez, 6' pt Guastamacchia; 19' st Aguilera.
Arbitro: Paolillo di Barletta.
Note: ammoniti: Marino, Sansò, Aguilera, Vukoja; recuperi: pt 3', st 5'.