Eccellenza, pari in extremis del Bisceglie sul campo del Borgorosso

Doppio vantaggio dei biancorossi, poi Pignataro e Mingiano rimettono in corsa gli stellati

domenica 1 ottobre 2023 13.30
A cura di Cristina Scarasciullo
Un solo punto. È questo il magro bottino del Bisceglie calcio dopo la sfida col Borgorosso al "Poli" di Molfetta. Risultato sostanzialmente giusto, per quanto visto in campo: nerazzurri piuttosto sottotono nella prima frazione, decisamente meglio nella ripresa. A riaprirla ci ha pensato il solito Pignataro alla mezz'ora della ripresa e quando sembrava troppo tardi, Mingiano ha deviato in rete la palla del 2-2.

Partita tesa fin dai primi minuti, con le squadre corte e sempre coperte, ma anche molto nervose. Nel primo quarto d'ora non succede praticamente nulla: un tentativo per parte di Vitale e Kone, che però non hanno creato particolari problemi ai rispettivi portieri. Di Meo è stato costretto a fare un cambio già al 23': Monaco, toccato duro da un avversario, ha chiesto di lasciare il campo. Al suo posto è subentrato Mangialardi. Al 28' ancora Vitale ha provato a sfruttare l'errore in disimpegno di Sanchez con un destro a giro con la palla che è finita di poco oltre l'incrocio. Il vantaggio degli uomini di casa è arrivato 3' più tardi: traversone di Vitale dalla sinistra in direzione di Ventura che ha sfiorato di testa e depositato la palla in rete. Nel primo dei tre minuti di recupero un doppio miracolo di Addario ha negato al Borgorosso la gioia del raddoppio. Ancora Vitale in contropiede ha calciato due volte verso la porta nerazzurra, ma l'estremo ospite ha respinto. Il Bisceglie ha provato a chiudere la prima frazione in avanti, senza però impegnare davvero De Santis.

Nella ripresa, molto meglio l'atteggiamento dei nerazzurri, che sono apparsi più propositivi e già al 2' hanno sfiorato il pareggio prima con Kouame e poi con Kone nell'area avversaria, ma la palla è stata allontanata al termine di un'azione confusa. Quando sembrava che gli stellati avessero ripreso il filo del gioco, il solito Vitale ha innescato Taccarelli che - complice anche la difesa posizionata malissimo - ha messo in rete la palla del 2-0. Poco prima della mezz'ora, col Bisceglie che ha provato a proporsi in avanti, Vitale ha atterrato Marinelli in area, concedendo un rigore che di fatto ha riaperto la partita: Pignataro dal dischetto non ha sbagliato e ha riacceso le speranze dei suoi. Gli ospiti però non hanno capitalizzato le occasioni che hanno costruito: prima Pignataro ha mancato l'aggancio col pallone (39'), poi De Santis ha deviato in corner il colpo di testa di Mangialardi (42'). Quando sembrava ormai finita, in pieno recupero, il gol del pareggio di Mingiano che vale un punto preziosissimo.

I nerazzurri saranno di nuovo in campo domenica prossima col Mola con l'obiettivo di tornare alla vittoria.

BORGOROSSO-BISCEGLIE 2-2

Borgorosso Molfetta: De Santis, Binetti, Laraspata, Cascione, Diagne, Scarimbolo, Roselli, Conteh, Ventura (46' st Cubaj), Vitale (41' st Massaro), Taccarelli (16' st Barile). A disp. Sancilio, Messina, Magurean, Mariani, Giulitto, Sallustio. All. Carlucci
Bisceglie: Addario, Farucci (15' st Barletta), Morisco (Marinelli), Rodriguez, Sanchez, Monaco (23' pt Mangialardi), Stefanini (19' st Petitti), Kouame, Pignataro, Bonicelli (15' st Mingiano), Kone. A disp. Zinfollino, Aprile, Losapio, Napoli. All. Di Meo
Reti: 31' pt Ventura (M), 11' st Taccarelli (M), 28' st Pignataro (B) rig, 48' st Mingiano (B)
Arbitro: Cantoro di Brindisi
Note: calci d'angolo: 5-7; ammoniti: Kone (B), Kouame (B), Mangialardi (B), Laraspata (M), Roselli (M), De Santis (M); espulsi Di Meo e Carlucci; recuperi: 3' pt, 7' st.

ECCELLENZA, girone A - 4ª giornata (1 ottobre)

ore 11 Borgorosso Molfetta-Bisceglie 2-2
Corato-Nuova Spinazzola 0-1
Molfetta Sportiva-Real Siti 1-4
San Marco-Canosa 1-2
San Severo-Molfetta Calcio 1-3
Unione Calcio Bisceglie-Foggia Incedit 3-0
ore 19 Virtus Mola-Polimnia 1-0


CLASSIFICA

Molfetta Calcio 12; UC Bisceglie 10; Polimnia, Real Siti 9; Bisceglie 7; Virtus Mola, Nuova Spinazzola, San Marco 4; Foggia Incedit 3; Borgorosso 2; Corato, Molfetta Sportiva 1; San Severo 0; Canosa (-9) -1.

ECCELLENZA, girone A - 5ª giornata (8 ottobre)

Bisceglie-Virtus Mola
Canosa-Molfetta Sportiva
Foggia Incedit-San Severo
Nuova Spinazzola-Borgorosso Molfetta
Polimnia-Unione Calcio Bisceglie
Real Siti-Corato
ore 20 Molfetta Calcio-San Marco