Derby testacoda a Ruvo tra Unione e Vigor Trani

Gli azzurri di Rumma, ultimi in classifica, di fronte alla capolista del torneo di Eccellenza

domenica 15 ottobre 2017 16.18
A cura di Vito Troilo
Fossero necessarie, le motivazioni aggiuntive per l'Unione Calcio Bisceglie si sprecherebbero. Il team azzurro guidato da Luca Rumma troverà sulla sua strada una Vigor Trani capolista del campionato di Eccellenza nel più classico dei testacoda in programma sul terreno in sintetico del "Fausto Coppi" di Ruvo.

Domenica (ore 15:30), il fanalino di coda del massimo torneo calcistico regionale proverà a scacciare i fantasmi di un approccio difficoltoso alla realtà di una categoria nella quale è essenziale una certa dose di cinismo e una notevole attenzione nella gestione delle situazioni nel corso degli incontri. Lo stop di Gallipoli (2-1) è stato riassunto in modo efficace dal trainer biscegliese: «Abbiamo regalato mezz'ora ai nostri avversari, poi la squadra è stata brava a reagire, cercando sino all'ultimo di strappare un pareggio. Per questo nel secondo tempo ci siamo un po' scoperti, ma l'inserimento di giocatori offensivi non è bastato per evitare la sconfitta».

I due precedenti di Coppa Italia (1-1 in entrambe le circostanze e successo tranese ai tiri dal dischetto) costituiscono indizi inconfutabili di un equilibrio che potrebbe perdurare anche nella sfida di campionato, a dispetto dell'attuale collocazione delle due contendenti in graduatoria. La Vigor di Massimo Pizzulli ha finora incassato una sola rete in campionato e quattro in tutta la stagione, due delle quali le sono state segnate proprio dall'Unione.

Il Trani non potrà utilizzare l'esperto centrocampista Francesco Cantatore, costretto ai box da un infortunio per due settimane: Unione al completo. Arbitrerà Michele Lopez di Bari, assistito da Davide Fedele e Piergiorgio Battista di Lecce. Prevista una numerosa rappresentanza di sostenitori ospiti al seguito. Il tagliando d'accesso alla struttura ha come sempre il costo di 5 euro; donne e under 14, come nella tradizione azzurra, usufruiscono di ingresso gratis.