Domenica l'edizione 2022 della Neanderthal Cup

Evento organizzato dalla Polisportiva "Gaetano Cavallaro" nella zona antistante le Grotte di Santa Croce

sabato 14 maggio 2022
A cura di Vito Troilo
Torna a Bisceglie, nello spettacolare scenario della lama di Santa Croce, lo spettacolo del cross country olimpico con la 18esima edizione della Neanderthal Cup, manifestazione organizzata con cura e passione dalla Polisportiva "Gaetano Cavallaro".

Domenica 15 maggio, nella zona antistante le Grotte - che sono state finalmente riaperto alla fruizione pubblica dopo diversi anni -, si terrà una competizione agonistica di mountain bike con la partecipazione dei migliori specialisti pugliesi e di altre regioni. La gara, valida quale quarta tappa del Challenge Puglia Xco, è stata selezionata dal comitato regionale Federciclismo Puglia tra le gare valide per il Challenge "We are in Puglia", che raccoglie le più valide competizioni organizzate nel territorio regionale per le categorie agonistiche della disciplina.

Il tracciato predisposto dai tecnici della "Cavallaro" sarà lungo circa 4.8 chilometri e presenterà come sempre due discese ripide e tecniche nonché diversi singletrack che si snodano lungo i terrazzamenti, sia in salita che in discesa. Non mancheranno inoltre gli ostacoli artificiali, un salto all'ingresso della lama e dei tronchi da superare, posizionati in discesa. L'arrivo e l'intera zona logistica saranno posizionate all'interno dell'azienda agricola Cassanelli.

Il programma prevede due partenze: alle ore 9:30 Allievi ed Esordienti maschili e femminili, alle 11 Juniores, Elite e categorie amatoriali maschili e femminili. Un'ottima opportunità per godere di uno scorcio suggestivo nell'agro biscegliese e seguire le evoluzione dei protagonisti in sella alle mountain bike.