Due pugliesi vincono la maratona delle Cattedrali

Vito Alò dell'Atletica Monopoli e Pamela Greco della Saracenatletica Collepasso primi sul traguardo di Giovinazzo

domenica 5 maggio 2019 12.33
A cura di Vito Troilo
Vito Alò dell'Atletica Monopoli e Pamela Greco (Saracenatletica Collepasso) hanno vinto la quinta edizione della Maratona delle cattedrali, manifestazione organizzata dall'Asd Puglia Marathon che si è svolta domenica 5 maggio con partenza da Barletta e arrivo nel centro di Giovinazzo.

Il primo classificato della corsa maschile ha tagliato il traguardo dei 42,195 km in due ore, 40 minuti e 25 secondi, precedendo di ben nove minuti Alberto Marrangoni (Mara Avis Marathon) e di quasi tredici il compagno di squadra dell'Atletica Monopoli Donato Notarangelo, che ha conquistato il terzo gradino del podio. Quarto il tranese Pantaleo Papagno dell'Atletica "Tommaso Assi".

La vincitrice della competizione femminile ha regolato Francesca Paone dell'Hobby Marathon Catanzaro (a cinque minuti) e Rossana Simonetti (Running Academy Lucera).

La mezza maratona (sulla distanza di 21,097 km) ha preso il via sulla pista dello stadio "Gustavo Ventura" di Bisceglie per concludersi sempre a Giovinazzo. L'ha spuntata Francesco Milella della Pedone Riccardi Bisceglie (1h12'18"), con un netto vantaggio rispetto ad Andrea Muratore dell'Athletic Club Termoli. Terzo Giuseppe Scardigno dell'Aden Exprivia Molfetta. Gara femminile vinta da Annarita Cazzolla (Bitonto Runners) davanti a Luana Chiara Piscopo (Dream Team Bari) e Emoke Csilla Pummer (Free Runners Molfetta).
© riproduzione riservata
Vito Alò vincitore della Maratona delle cattedrali
Pamela Greco sul traguardo della Maratona delle cattedrali 2019