Elena Di Liddo, comincia l’avventura olimpica a Tokyo

Sabato in programma le batterie dei 100 metri farfalla

venerdì 23 luglio 2021 11.15
A cura di Luca Ferrante
L'appuntamento più prestigioso, che ogni atleta attende per molto tempo, è ai nastri di partenza: venerdì 23 luglio, con la tradizionale cerimonia d'apertura, partiranno ufficialmente le Olimpiadi di Tokyo 2020. A prenderne parte ci sarà anche Elena Di Liddo, la prima biscegliese nella storia dei giochi, che sfilerà insieme agli altri 383 azzurri qualificati all'interno dello stadio olimpico (a porte chiuse, nel rispetto delle normative anti-Covid) dalle ore 13 circa.


La pugliese scenderà presto in vasca per le gare dei 100 metri farfalla, disciplina a cui è riuscita a staccare il pass grazie al record italiano di 57"04, fatto segnare nel 2019 a Gwangju, valso l'undicesimo tempo complessivo. Trovandosi di fronte le migliori nuotatrici al mondo, l'obiettivo sarà quello di dare il massimo e provare a togliersi delle soddisfazioni sia nell'individuale che, poi, in staffetta insieme alle sue compagne di squadra.

Il primo step è in programma già sabato 24, intorno alle 12:30 ora italiana, con le batterie per centrare l'accesso alle semifinali (solo le migliori 16). La 27enne, tesserata col Centro sportivo Carabinieri e Circolo Canottieri Aniene, è stata inserita nella quarta serie in corsia numero 6. Tra le rivali avrà la statunitense Huske e la campionessa svedese Sjoestroem, detentrice del record assoluto sui 100 farfalla, che ha potuto già "incrociare" in occasione del Trofeo Settecolli al Foro Italico di Roma. In gara, nello stesso turno della biscegliese, Ilaria Bianchi.