Ettore Loconsolo splendido secondo nel fango di Ancona

Bellissima gara del biscegliese tra gli Juniores. Procede la marcia di avvicinamento verso i Campionati italiani

domenica 27 dicembre 2020 19.00
A cura di Vito Troilo
La presenza di Fabio Aru nella gara Elite (chiusa al quarto posto dal vincitore della Vuelta 2015) ha catalizzato, inevitabilmente, l'attenzione sulla quarta tappa dell'Adriatico Tour di ciclocross ma le emozioni e gli spunti tecnici di rilievo non sono certo mancati anche nella competizione riservata agli Juniores. Il secondo posto conquistato ad Ancona - a pochi giorni dall'attesissimo appuntamento coi Campionati italiani, in programma a Lecce da venerdì 8 a domenica 10 gennaio - è uno splendido risultato per il biscegliese Ettore Loconsolo, autentico guerriero nel fango del tracciato marchigiano.

Prova di grande spessore tecnico del 17enne tesserato per il Team Bike Terenzi sul percorso ricavato nell'area verde all'esterno dello stadio "Conero". Loconsolo, con la sua innata capacità di guida, ha dovuto far fronte a un vento fortissimo e con enorme tenacia ha intepretato al meglio la corsa sui quattro giri. Solo un Lorenzo Masciarelli in gran forma ha saputo far meglio di lui, aggiudicandosi una meritata vittoria. Terzo Edoardo Tagliapietra.

Il podio di Ancona è un ulteriore toccasana per il morale del biscegliese, che mercoledì 6 gennaio chiuderà il Giro d'Italia ciclocross nell'ultimo appuntamento in calendario a Sant'Elpidio a mare. Martedì 29, intanto, gara a San Fior, in Veneto. La marcia di avvicinamento alla corsa tricolore in Salento è entrata nel clou.
Ettore Loconsolo sul secondo gradino del podio di Ancona
Ettore Loconsolo splendido secondo nel fango di Ancona
Ettore Loconsolo splendido secondo nel fango di Ancona
Ettore Loconsolo splendido secondo nel fango di Ancona