Ettore Loconsolo vince un incredibile Giro d'Italia Ciclocross

Clamorosa rimonta del biscegliese del Team Eurobike fra gli Allievi che soffia la maglia rosa a Gioele Solenne

domenica 6 gennaio 2019 13.00
A cura di Vito Troilo
Ha dell'incredibile quanto Ettore Loconsolo e il Team Eurobike sono riusciti a realizzare domenica 6 gennaio. Il biscegliese, campione italiano Allievi in carica, si è aggiudicato il Giro d'Italia Ciclocross 2018-2019, strappando un'insperata maglia rosa a Gioele Solenne del Team Bramati. Un'impresa clamorosa, considerando i 29 punti di svantaggio in classifica generale a metà della stagione: Ettore Loconsolo ha messo il turbo, stravincendo le ultime tre gare (Ferentino, Gallipoli e Roma), pur consapevole che rimontare tutto il margine sarebbe stato quasi impossibile.

La tenacia del biscegliese cresciuto nella Scuola di ciclismo Ludobike Racing Team è stata premiata il giorno dell'Epifania alle Capannelle, al termine di una corsa avvincente: fantastica la doppietta del Team Eurobike con Loconsolo primo e un eccezionale Vittorio Carrer secondo. La capacità del giovane coratino di sostenere il compagno di squadra - come già accaduto nel 2018 - ha fatto la differenza.

Il terzo posto di un ottimo Lorenzo Masciarelli (Callant Doltcini Cycling Team), il quarto di Luciano Camplone (Seiunotrentacinque) e il quinto di Matteo Siffredi (Rusty Bike Team) hanno fatto stropicciare gli occhi ai tanti sostenitori di Ettore Loconsolo. Quando Gioele Solenne ha tagliato il traguardo in sesta posizione si è materializzata la possibilità che a vincere il Giro fosse, contro ogni pronostico, il biscegliese, partito con 17 punti sul groppone in graduatoria (134-117).

I 30 punti conquistati hanno permesso a Ettore Loconsolo di chiudere a 147, agganciando l'avversario diretto (cui sono andati 13 punti). La maglia rosa, come da regolamento, è del biscegliese perché vincitore sia della tappa finale che di un numero maggiore di tappe rispetto a Solenne (tre contro due). Una gioia incontenibile per il movimento ciclistico pugliese, frutto del grandissimo lavoro svolto da tutto il Team Eurobike e dai tecnici Maurizio Carrer e Piero Loconsolo.