Futsal Bisceglie, prova di maturità fallita

Pesante kappaò interno per l'inconcludente team nerazzurro, crollato nei minuti finali

sabato 3 febbraio 2018 16.08
A cura di Luca Ferrante - Vito Troilo
Un successo ne avrebbe rilanciato le quotazioni in prospettiva playoff ma è la contro-prestazione offerta, più che il risultato negativo, a rendere preoccupante sotto diversi punti di vista la situazione del Futsal Bisceglie. Il team nerazzurro ha ceduto fra le mura amiche del PalaDolmen a un tutt'altro che irresistibile Salinis Margherita in un derby deciso dall'evidente vantaggio di condizione fisica del collettivo ospite nei minuti conclusivi.

Eppure l'approccio al match della formazione allenata da Leopoldo Capurso è stato promettente: dopo appena un minuto di gioco i padroni di casa (privi del capitano Nico Pedone, squalificato) sono passati a condurre grazie a Lucas Baroni, lesto a metterci il piede in mischia. Lo stesso universale brasiliano, tre minuti effettivi più tardi, si è trovato a tu per tu con l'estremo rosanero che però ha disinnescato la conclusione del brasiliano.

Il Salinis non si è fatto schiacciare ed è riuscito a trovare il gol del pareggio al 6° con una scivolata vincente di Riondino, ben servito da Cadini sugli sviluppi di una pronta ripartenza. La sfida è proseguita all'insegna delle difficoltà di Bavaresco e compagni nella costruzione del gioco, delle quali la compagine salinara ha approfittato ribaltando il punteggio a poco meno di due minuti dall'intervallo: palla rubata da Marcelinho (il migliore in campo) e contropiede tre contro due, chiuso da Cadini con un tiro da distanza ravvicinata sul quale Pozzi non ha potuto far nulla.

Bella tanto quanto illusoria la rete del 2-2 siglata da Milucci a metà ripresa. Proprio nel momento migliore sotto il profilo dell'inerzia il Futsal Bisceglie si è liquefatto psicologicamente, crollando di netto sul piano atletico: il cast di Leo Ferrazzano ha rimesso la freccia grazie a una bordata di Termine, sfuggito a Baroni. L'utilizzo di un evanescente Dener nel compito di quinto di movimento non ha portato frutti, anzi: il Salinis ha approfittato della macchinosa e rivedibile circolazione di palla degli avversari per andare a bersaglio altre due volte dalla lunga distanza a porta sguarnita. Occorrerà una svolta rapida e decisa alla squadra del presidente Luciano Sciacqua per evitare che l'obiettivo dei giochi promozione, ora distante quattro punti, non sfugga amaramente.

FUTSAL BISCEGLIE-SALINIS MARGHERITA 2-5

Futsal Bisceglie: Pozzi, Muoio, Binetti, Gabriel, Raffaele Vitale, Radaelli, Bavaresco, Dener, Francesco Vitale, Ferrucci, Milucci, Lucas Baroni. Allenatore: Leopoldo Capurso.
Salinis Margherita: Leone, Termine, Iodice, Marcelinho, Cadini, Damato, Schiavone, Riondino, Leo Senna, Ricco, Gorgoglione. Allenatore: Leo Ferrazzano.
Arbitro: Giuseppe Galasso di Avellino e Nicola Manzione di Salerno.
Reti: 0'44" Lucas Baroni, 5'45" Riondino, 18'28" Cadini, 29'22" Milucci, 32'05" Termine, 36'11 Riondino, 36'32" Senna.
Note: Ammoniti: Radaelli, Baroni, Milucci, Termine, Gabriel, Riondino.