Ginnastica ritmica, Iris al via della Serie A1

Nel prossimo fine settimana tappa inaugurale a Napoli

martedì 16 febbraio 2021
A cura di Vito Troilo
Sabato 20 febbraio, al PalaVesuvio di Napoli (inizio ore 18:15), prenderà il via il campionato di Serie A1 a squadre di ginnastica ritmica, con l'Iris fra le dodici protagoniste ai massimi livelli. Quello di Ponticelli sarà il primo weekend di competizioni, cui seguiranno gli appuntamenti di Desio (6-7 marzo), Fabriano (20-21 marzo) e la finalissima del 24 aprile al Pala Gianni Asti di Torino (l'ex PalaRuffini). Per la compagine del territorio, presieduta dal biscegliese Nico Di Liddo, l'opportunità di confermarsi nella principale categoria della disciplina: la permanenza in A1 è decisamente alla portata della squadra (sei le ginnaste che ne fanno parte) pur se le neopromosse dalla A2 daranno battaglia. L'obiettivo primario è evitare la retrocessione (scenderanno le ultime tre).

«Un campionato di altissimo livello, le società salite in A1 sono molto forti con individualità di un certo spessore» ha commentato Marisa Stufano, direttore tecnico dell'Asd Ginnastica ritmica Iris. «L'obiettivo è la salvezza: se la nostra ginnasta straniera potrà partecipare alle due prove previste e se le nostre ginnaste saranno sempre nelle condizioni psicofisiche idealipotremo aspirare a qualcosa in più».

Punto di forza del roster allestito dall'Iris per la Serie A1 sarà la bielorussa Alina Harnasko, classe 2001, vicecampionessa europea nell'individuale a Kiev lo scorso novembre. Il team è completato dalle 2005 Irene Carbonara e Michela Dellaquila oltre che da tre Junior: Serena Abbadessa (2006), Giorgia Cuomo (2007) e Michela Sallustio (2007).