Il Bisceglie vince la Coppa Italia Eccellenza Puglia: al “Ventura” Taranto sconfitto per 1-0

Decisiva la rete messa a segno al 70’ da Nicola Citro

venerdì 6 febbraio 2026 11.42
A cura di Marco Rana
Il Bisceglie Calcio conquista la Coppa Italia Eccellenza Puglia. Dopo la sconfitta della gara d'andata per 2-1, nel match di ritorno - davanti agli oltre tremila spettatori del "Gustavo Ventura" - i nerazzurro stellati battono 1-0 il Taranto grazie a una rete di Nicola Citro e si laureano campioni regionali in virtù del gol siglato in trasferta, staccando così il pass per la fase nazionale.

Nel consueto 4-3-1-2, mister Di Meo ritrova Citro sulla trequarti e Baietti tra i pali. In difesa spazio a Ciurlo sull'out di sinistra, chiavi dell'attacco affidate al collaudato tandem Lopez-Sene. Dall'altro lato, mister Danucci deve fare a meno dell'infortunato Hadziosmanovic mentre si accomodano in panchina Aguilera e Loiodice, non al meglio della condizione. Nel 4-4-2 del tecnico rossoblù Losavio e Russo guidano l'attacco, in difesa c'è l'ex di turno Delvino.

La prima occasione del match è stata di marca biscegliese: al 6' Lavopa ha saltato un avversario e ha concluso dai venti metri, ha parato facilmente Martinkus. La risposta del Taranto è arrivata al 18' con Losavio, il cui diagonale da buona posizione è stato neutralizzato con efficacia da Baietti. È seguita una fase di gara di sostanziale equilibrio, con il Bisceglie che ha provato a mettere pressione alla retroguardia ionica senza sortire gli effetti sperati. Da segnalare al minuto 36 il tentativo direttamente da calcio d'angolo di Citro che ha provato a sorprendere Martinkus, senza riuscirci.

La ripresa si è aperta con un Bisceglie più arrembante e determinato a trovare la rete del vantaggio: al 47' è stato Lopez a provarci con un sinistro al volo che non ha trovato il bersaglio. L'assedio della compagine nerazzurra è stato premiato al minuto 70: triangolazione perfetta tra Lopez e Citro che ha liberato quest'ultimo al tiro, sfera all'angolino e 1-0 per il Bisceglie. Il Taranto si è buttato in avanti alla ricerca del pari, con Danucci che ha gettato nella mischia Aguilera e Loiodice. Il forcing finale dei rossoblù non ha spaventato l'attenta difesa nerazzurra, anzi, all'84' sono stati gli stellati ad andare vicini al gol con il tentativo di Traore che ha trovato la deviazione provvidenziale di un difensore ospite a portiere battuto. Al triplice fischio è esplosa la festa del "Ventura", con i nerazzurro stellati che hanno alzato al cielo il trofeo della Coppa Italia Eccellenza Puglia.

Nel primo turno della fase nazionale di Coppa Italia Eccellenza, il Bisceglie sarà impegnato in un triangolare con le vincenti di Basilicata e Campania (rispettivamente Angelo Cristofaro Oppido e Pomigliano). Il successivo impegno dei nerazzurro stellati è per domenica 8 febbraio, quando al "Ventura" arriverà il Gallipoli per la ventisettesima giornata di campionato.

BISCEGLIE CALCIO-TARANTO 1-0

Bisceglie Calcio: Baietti; Taccogna, Di Fulvio, Gonzalez, Ciurlo; Cifarelli, Lavopa (46' st Ioio), Martino; Citro (33' st Traoré); Sene (33' st Amoroso), Lopez (35' st Dammacco) A disp. Lonoce, De Luca, Fineo, Martinez, Maffei. All. Di Meo.
Taranto: Martinkus; Delvino (26' st Loiodice), Rizzo (42' st Konate), Guastamacchia, Derosa; Incerti (12' st Zampa), Di Paolantonio, Vukoja, Monetti (9' st Sansò); Losavio, Russo (20' st Aguilera) A disp. Mastrangelo, Kirliauskas, Corallini, Magri. All. Danucci.
Arbitro: D'Ambrosia di Brindisi.
Reti: 25' st Citro.
Note: ammoniti: Martinkus, Delvino, Rizzo, Losavio, Di Fulvio; recuperi: pt 1', st 5'.