Il ciclismo pugliese verso un weekend che potrebbe segnare la storia

Il nuovo corso del comitato regionale a un passo da risultati sbalorditivi

martedì 19 dicembre 2017 17.09
A cura di Cristina Scarasciullo
Per la prima volta un sodalizio della regione potrebbe piazzarsi terzo nella classifica per società della competizione rosa e per la seconda volta nella storia della competizione un atleta pugliese potrebbe conquistare la maglia rosa del Giro d'Italia ciclocross (il primo nel 2009 è stato Francesco Acquaviva con la maglia della Iron Metal Protek). Tutto ciò potrebbe accadere sabato 23 dicembre nel corso della tappa conclusiva che si svolgerà a Barletta, come spiegato nella diciassettesima puntata di Terzo Tempo.

Ivan Carrer, giovane portacolori del Team Eurobike e la Scuola di ciclismo Ludobike Racing Team Bisceglie potrebbero portare a compimento un progetto che è solo agli inizi per restituire prestigio al movimento ciclistico della Puglia, che negli ultimi tempi ha perso parecchi colpi, al punto che diversi atleti, in passato, hanno arricchito rose di società del nord.

Carrer è a un passo dalla realizzazione dell'obiettivo: sabato gli basterà arrivare davanti all'avversario Federico De Paolis (Race Mountain Folcarelli Team) per riprendersi la maglia rosa e vincere la competizione dopo le sei tappe. Il percorso è decisamente adatto alle sue caratteristiche: lungo circa 3 km, ha un tratto in asfalto che conduce i corridori nella zona del fossato del Castello di Barletta in cui saranno posizionati degli ostacoli artificiali. Dopo una scalinata da fare a piedi con la bici in spalla, gli atleti transiteranno nella zona dei giardini per poi riprendere il giro. Il portacolori coratino potrà contare su un alleato speciale, il biscegliese Mauro Mastrapasqua: giovane promessa del cross, l'alfiere della Ludobike potrebbe aiutarlo nel controllare De Paolis in gara.

Ilaria Scarpa, nella categoria donne allieve, correrà per difendere il terzo posto nella classifica della sua categoria: la più diretta inseguitrice, Giorgia Simoni (Cicli Fiorin) è a undici lunghezze di distacco ma nella "gara di casa" sarà importante, per la salentina della Ludobike, centrare un risultato lusinghiero.

Nel caso in cui riuscisse a centrare il terzo posto nella classifica per società il team biscegliese scalzerebbe dal podio la Selle Italia Guerciotti Elite (squadra del campione italiano Gioele Bertolini, ndr) portando per la prima volta una squadra pugliese sul podio del ciclocross.

Il progetto che il comitato regionale della Federciclismo ha avviato è certamente ambizioso ma tutt'altro che irrealizzabile.