Il derby di Bisceglie si tinge di nerazzurro stellato
Nel sabato di San Valentino, il Bisceglie supera per 2-1 l’Unione Calcio e sale momentaneamente in vetta alla classifica
In avvio, ritmi subito elevati tra le due squadre. Al 2' Soldani si libera in area e calcia a botta sicura, Baietti con un riflesso mette in corner. Al 6' arriva la replica nerazzurra con Lopez, il cui mancino da buona posizione viene respinto in angolo da Lullo. Sugli sviluppi del corner, ecco il vantaggio del Bisceglie Calcio: cross di Lavopa, spizzata di Di Fulvio e correzione vincente sul secondo palo di Taccogna. Tre minuti più tardi l'Unione Calcio trova la rete dell'1-1 con Caputo su azione da angolo, ma l'arbitro ferma tutto per un tocco di mano dello stesso numero 30 azzurro. Al 12' è l'ex Bonicelli a provarci per l'Unione, ma la sua rovesciata è imprecisa e termina alta. Al 16' arriva il raddoppio del Bisceglie Calcio: lunga rimessa laterale di Taccogna, la difesa azzurra allontana ma sulla sfera si avventa Dammacco che, con uno splendido destro al volo dal limite dell'area, trafigge Lullo e trova la prima rete in maglia nerazzurro stellata. Dopo un primo quarto d'ora a ritmi incessanti, cala l'intensità del match, con le due formazioni che vanno a riposo sul parziale di 0-2 per il Bisceglie.
La ripresa si apre con il tentativo di Sene respinto con efficacia da Lullo. Sul ribaltamento di fronte, corner per l'Unione che va vicinissimo al gol con il colpo di testa di Diomande che si spegne a lato di un soffio. Al 51' arriva la rete dell'Unione Calcio che accorcia le distanze: conclusione da fuori area di Zinetti su cui Baietti non è impeccabile nella respinta, Caputo si avventa come un falco sulla sfera e insacca rimettendo tutto in discussione. Sulle ali dell'entusiasmo gli azzurri vanno a un passo dal pareggio con Kone che si invola tutto solo verso la porta nerazzurra ma viene fermato sul più bello dall'ottima chiusura difensiva di Ciurlo. Al minuto 69 l'Unione Calcio resta in dieci uomini per via dell'espulsione per doppia ammonizione di un ingenuo Zinetti. Al 75' Bisceglie vicino al tris con Lavopa, che raccoglie un cross dalla destra di Traore e scarica un bolide che centra in pieno la traversa. Nel finale, forcing dell'UC Bisceglie che però non riesce a creare pericoli alla porta difesa da Baietti. Al triplice fischio, Bisceglie Calcio batte per 2-1 l'Unione Calcio Bisceglie.
UC BISCEGLIE-BISCEGLIE CALCIO 1-2
UC Bisceglie: Lullo; Cappellari (32' st De Blasio), Bocchino, Panebianco, Loseto (32' st Radicchio); Caputo, Diomandè (32' st Saani), Zinetti; Soldani (21' st D'Elia); Bonicelli, Konè (44' st Monopoli) A disp. Loiodice, Capomaggio, Bufi, Athie. All. Luca Rumma.
Bisceglie Calcio: Baietti; Taccogna, Di Fulvio (38' st Ioio), Gonzalez, Ciurlo; Cifarelli, Martino, Lavopa (1' st Lavopa); Dammacco (10' st Traore); Sene (40' st Martinez), Lopez (30' st Amoroso) A disp. Lonoce, Fineo, Citro, A. De Luca. All. Pino Di Meo.
Reti: 7' pt Taccogna, 16' pt Dammacco, 6' st Caputo.
Arbitro: Celi di Bari.
Note: ammoniti: Konè, Gonzalez, Panebianco, Lavopa; espulsi: Zinetti (doppia ammonizione); angoli: 8-5; recuperi: pt 2', st 5'.