L'Unione parte male, prova a riaprire il match ma non ci riesce

Gli azzurri contro il Corato finiscono sotto al 19' e subiscono la seconda rete sul finire della prima frazione. Sesta sconfitta in campionato

lunedì 19 dicembre 2022 9.40
A cura di Vito Troilo
Le cifre non mentono: dodici risultati utili su 14 incontri di campionato, secondo posto in classifica nel gruppo A alle spalle del Manfredonia, appena 7 reti incassate. Il Corato ha aperto il girone di ritorno e chiuso l'anno solare con un sonante 3-0 rifilato all'Unione Calcio Bisceglie nel confronto del "Coppi" di Ruvo. Una prova di spessore e maturità al cospetto degli azzurri di mister Rumma, alla sesta battuta d'arresto e adesso appena due lunghezze al di sopra della zona playout.

I neroverdi hanno preso subito le redini del match, provandoci al 12' con un'inzuccata di Brandonisio bloccata da Giovanni Lullo. L'opportunità propizia per sbloccare il punteggio è capitata sui piedi di Suriano, servito da Kone: il bomber andriese non se l'è lasciata sfuggire regalando il vantaggio ai suoi. Un tentativo di Saani si è spento sul fondo poco dopo la mezzora e al 38' il Corato ha trovato il raddoppio grazie a Kone, lesto nel girare al volo un calcio piazzato di Frappampina.

L'Unione ha cercato di reagire nella ripresa mentre i padroni di casa si sono limitati, almeno per una fase, a gestire la situazione favorevole. Una bella parata di Addario al 60' su Morra e il salvataggio sulla linea di Ripanto sul tentativo a botta sicura di Amoroso al 65', oltre a un penalty reclamato dal collettivo ospite per un presunto fallo di Ripanto su Amoroso, hanno preceduto la conclusione di Andriano oltre la traversa (70'). Il Corato, implacabile, ha mantenuto i nervi saldi e chiuso i conti con Suriano al 79', andando vicino anche al quarto gol con Cannito dal limite, al quale Giovanni Lullo si è opposto. Gli azzurri hanno chiuso in inferiorità numerica per il rosso diretto a Saverio Lullo (fallo da ultimo uomo). La pausa natalizia sarà utile ai neroverdi per completare il processo di inserimento degli ultimi arrivati (domenica ha debuttato Dispoto) e continuare a mantenere l'attenzione altissima sulle dinamiche del mercato. I ragazzi di mister Di Domenico sono attesi il prossimo 8 gennaio sul campo dell'Unione Sportiva Mola quinto in graduatoria. L'Unione ricomincerà invece dal confronto del "Di Liddo" con il Borgorosso Molfetta.

CORATO-UNIONE CALCIO BISCEGLIE 3-0

Corato: Addario, Suriano (27' st Bozzi), Kone (44' st Bianco), Diomande, Frappampina (19 'st Santoro), Brandonisio, Cannito, Zaza (27' st Sanguedolce), Campanella (37' st Dispoto), Ripanto, Colabello. A disp.: Loiodice, Prekducaj, Mbaye, Sabbar. All.: Di Domenico.
Unione Calcio Bisceglie: Giovanni Lullo, Saverio Lullo, Stella, Monopoli, Binetti (21' st Andriano), Bufi, Zinetti (30' st Di Palma), Morra, Amoroso (27' st Di Palma), Amoroso, Saani (34' st Stancarone), Petrignani(42' Cascione). A disp.: Ancona, Preziosa, Piccolo, Andriano, De Marco, Dell'Olio. All.: Rumma.
Arbitro: Consales di Foggia.
Assistenti: Sibilio e Lovecchio di Brindisi.
Reti:19' Suriano, 38' Kone, 79' Suriano.
Note: ammoniti Zinetti, Binetti, Cannito, Campanella, Bozzi, Di Palma. Espulso Saverio Lullo all'81'.