La Star Volley Bisceglie piega Vibo e mette il quarto posto in cassaforte

Le nerofucsia fermano la marcia delle battistrada imponendosi al tie-break e risalgono a -5 dalla terza posizione

domenica 29 marzo 2026 9.11
Soddisfazioni e sorrisi. La vittoria "interna" a spese della capolista Vibo Valentia è il meritato riconoscimento alla capacità della Star Volley Bisceglie di gettare il cuore oltre l'ostacolo, andare alla scoperta dei margini di miglioramento, mettere a frutto il lavoro che si svolge tutti i giorni sul campo. Il 3-2 maturato al termine di un match esaltante e dalle mille sfaccettature ha permesso alle ragazze guidate da coach Marcello Sarcinella di centrare il sedicesimo successo stagionale, senz'altro il più significativo in considerazione dello spessore elevatissimo delle avversarie. Il tecnico nerofucsia ha chiesto e ottenuto dalla sua squadra una prova di forte volontà e determinazione, particolarmente apprezzata dal pubblico sugli spalti. Una partita bellissima, che avrebbe meritato il palcoscenico (e di conseguenza la grande cornice di pubblico) del PalaDolmen.

Il conforto delle cifre è prezioso, per una quarta posizione consolidata: le 13 lunghezze di vantaggio rispetto a Magione con cinque giornate ancora da giocare sono emblematiche. Alla ripresa del torneo dopo la sosta pasquale bisognerà lottare fino all'ultimo pallone del campionato per incrementare il bottino e provare ad insidiare la terza piazza, ora distante 5 punti.

Peccato per il primo set, sfuggito per un soffio. Buono l'approccio: ace di Ndoj e scambio lungo chiuso da Colombo per il 5-3. Bisceglie ha toccato anche il +5, costringendo la panchina ospite al timeout (11-6). Reazione di Vibo (11-10) rintuzzata da tre attacchi vincenti di Colombo (14-11). Le viaggianti sono riuscite a ricongiungersi su quota 15. Cometti, Colombo e Civardi sugli scudi per il nuovo break biscegliese (20-15). Sussulto di Bausero (22-18), autorevole rientro calabrese (22-20). Il muro di Mileno ha proiettato la Star Volley sul 24-21 ma la capolista ha ricucito ancora sul 24 pari spuntandola ai vantaggi (26-28) e lasciando l'amaro in bocca in casa Star Volley.

Seconda frazione aperta meglio dalle nerofucsia (7-3), che hanno mantenuto il vantaggio tenacemente (12-9, 15-11, 19-15) e con Colombo si sono portate sul 21-16, fino a chiudere in crescendo con un colpo di Cometti. Una dimostrazione di carattere e organizzazione di gioco veramente molto confortante, specie alla luce del valore delle dirimpettaie.

Vibo è scattata con maggiore convinzione nel terzo periodo (2-5). Bisceglie ha ripreso subito contatto, impattando con un ace di Civardi (6-6) e capovolgendo l'inerzia (8-6). La battuta vincente di Mileno è valsa il 12-9. La compagine vibonese si è riagganciata sul 14-14 ma Minervini e socie non hanno mollato la presa e una bordata di Bausero ha dato il 19-16. Distanze ristrette ma Bisceglie, con l'apporto di D'Addiego in ricezione e in difesa, ha avuto la meglio: un pallonetto di Cometti ha griffato il 25-23.

Le battistrada hanno alzato i giri all'inizio del quarto parziale (0-6), acquisendo un margine considerevole dilatato dagli errori biscegliesi (3-11). Ingresso sul parquet del capitano Haliti, subito a segno. Vibo ha preso nettamente il sopravvento mentre le nerofucsia non sono riuscite a invertire la rotta e il set è scivolato via senza sussulti.

Tie-break equilibratissimo nel suo sviluppo: 5-5 firmato da una fast di Cometti ma il collettivo giallorosso di coach Saja, sostenuto da una decina di tifosi al seguito, ha messo la testa davanti (6-8 al cambio di campo). Spazio ancora per Haliti, pronta a dare il massimo come sempre. Bisceglie, indomabile, si è rimessa in carreggiata con un muro di Bausero che ha sancito l'11 pari. La laterale uruguaiana ha siglato il 12-11 in diagonale mentre da un attacco di Civardi da seconda linea è arrivato il +2 (13-11). Bausero ancora efficace con il "mani e fuori" per il 14-12, Cometti decisiva con l'ace che ha fatto esplodere di gioia i tifosi nerofucsia: i due setball e il matchball sono stati convertiti nel migliore dei modi tutti dalla centrale lombarda. Rotto, dopo 4 battute d'arresto senza conquistare punti, il sortilegio dei confronti diretti con le compagini di vertice: un eloquente segnale di crescita della squadra.

Star Volley Bisceglie-Vibo Valentia 3-2

Star Volley Bisceglie: Mileno 5, Colombo 16, Cometti 17, Ndoj 7, Civardi 12, Bausero 9, Minervini (libero), Haliti 1, D'Ambrosio, D'Addiego, Lazzizzera. N.e.: Biasi, Lerario, Pizzi (libero). All.: Sarcinella.
Vibo Valentia: Scacchetti 1, Botarelli 20, Civitico 16, Rizzo 12, Cammisa 14, Pomili 12, Quiligotti (libero), Scarabottini 4, Besteghi 2, Natalizia, Grigolo, Massara (libero). N.e.: Macedo, Vinci. All.: Saja.
Arbitri: Notaro, Adornato.
Parziali: 26-28; 25-18; 25-23; 8-25; 15-12.
Durata set: 33', 27', 33', 21', 22' per due ore e 16 minuti complessivi di gioco.
Note: Bisceglie 7 ace, 7 battute sbagliate, 8 muri, 52% ricezione positiva, 28% attacco. Vibo Valentia 7 ace, 14 battute sbagliate, 13 muri, 43% ricezione positiva, 33% attacco.