La Virtus Bisceglie rimonta il Lucera e sfiora il colpo esterno: pari meritato

Di Franco a segno per i biancazzurri che muovono finalmente la classifica

lunedì 29 settembre 2025 10.51
Due sortilegi rotti: prima rete realizzata e primo punto conquistato. Il pareggio maturato sul campo del Lucera ha consentito alla Virtus Bisceglie di muovere finalmente la classifica e lasciarsi alle spalle un avvio di stagione sotto le aspettative. I biancazzurri, guidati per il momento in panchina dal preparatore fisico (e già assistente allenatore) Nicola Bovino, hanno sfoderato una buona prova sebbene decimati, specie nel reparto difensivo. Out per infortunio Andrea Quacquarelli, in panchina per onor di firma il fratello maggiore Vito, spazio a Monopoli in coppia con Di Pierro al centro del pacchetto arretrato e debutto sul versante destro per il classe 2006 Daniele La Notte, che si è unito al gruppo in settimana. Reparto del tutto inedito completato da Francesco Basile a sinistra. Fuori causa lo squalificato Papagni e l'indisponibile Amorese, maglia da titolare per Dell'Olio nel tandem offensivo mai provato prima con Trawaly e fiducia rinnovata all'under Patierno. La Virtus, subito propositiva, ci ha provato con Camporeale dalla lunga distanza al 10': pallone a lato di un soffio. Deviazione di Musacco su un calcio piazzato di Di Canio al 21'. Padroni di casa in vantaggio al 32': traversone dall'angolo per la testa di Sementino che ha firmato l'1-0. Il Lucera, sulle ali dell'entusiasmo, è andato al tiro con Panelli da fuori area, mancando però lo specchio. La Virtus si è ripresentata sul rettangolo di gioco decisa a rimettere la contesa in equilibrio: occasione sfumata al 49' quando Patierno, da pochi passi, ha centrato il corpo dell'estremo di casa. Poco prima vivaci proteste biscegliesi per un contatto molto sospetto ai danni di Trawaly sul quale l'arbitro ha lasciato correre. Pinnelli ha disinnescato una punizione di Camporeale al 53' ma dieci minuti più tardi nulla ha potuto sul tocco del ben appostato Di Franco, lesto nel raccogliere l'assist di Patierno, inarrestabile sul fronte sinistro. I biancazzurri non hanno rischiato nulla fino al termine del match, andando al contrario vicini al colpo con una punizione di Moscelli e soprattutto nel finale con Patierno che, dopo aver superato il portiere avversario, ha calciato sull'esterno della rete.
Un pari che fa classifica e morale per una squadra che ha bisogno di sbloccarsi. Giovedì 2 ottobre, al "Di Liddo", Porcelli e compagni affronteranno il Corato nel ritorno del primo turno della fase regionale di Coppa Italia Dilettanti: si ripartirà dal 2-2 del confronto d'andata. Domenica 5, invece, sarà la volta del derby con il Don Uva, sempre al "Di Liddo", con inizio fissato per le ore 15:30.

LUCERA-VIRTUS BISCEGLIE 1-1

Lucera: Pinnelli, Lazazzara (71' Balletta), Botticelli, Sementino, Clemente; D'Aries (56' Anzano), Ricciardi (78' Cenicola); Di Canio (71' Bashir), Salvemini, Panelli, Pugliese. A disp.: De Troia, Manna, Camerino, Prudente, Dascoli. All.: Carbone.
Virtus Bisceglie: Musacco, La Notte, Monopoli, F. Basile, Di Pierro, Camporeale, Di Franco, Porcelli, Dell'Olio (56' Moscelli), Patierno, Trawaly (90' Di Molfetta). A disp.: Quagliarella, V. Quacquarelli, De Cillis, De Marco, Perlino, Traetta, Losapio. All.: Bovino.
Arbitro: Valente di Bari.
Reti: 32' Sementino, 63' Di Franco.
Note:
ammoniti Pugliese, Sementino, Di Canio, Panelli, F. Basile, Patierno, Moscelli, Di Pierro.


PROMOZIONE, girone A - 4ª giornata (28 settembre)

ore 11:00
Don Uva-Noicattaro 0-2
Molfetta Calcio-Conversano 1-2
ore 15:30
Virtus Andria-Borgorosso Molfetta 0-3
Apricena -Soccer Trani 1-2
Atletico Gargano-San Severo 2-1
Cosmano Sport-Rutiglianese 1-0
Lucera-Virtus Bisceglie 1-1
Real Siti -San Marco 0-0
Virtus Palese-Corato 3-3

CLASSIFICA

Soccer Trani 12; San Marco 8; Virtus Palese, Cosmano Sport, Noicattaro, Atletico Apricena, Atletico Gargano, Conversano 7; Borgorosso Molfetta 6; Molfetta Calcio 5; Corato, Lucera, Rutiglianese, San Severo 4; Real Siti, Don Uva 3; Virtus Bisceglie 1; Virtus Andria 0.


PROMOZIONE, girone A - 5ª giornata (5 ottobre)

ore 11:00
Borgorosso Molfetta-Cosmano Sport
ore 15:00
Rutiglianese-Lucera
ore 15:30
Atletico Gargano-Molfetta Calcio
Corato-Virtus Andria
Noicattaro-Soccer Trani
San Marco-Ateltico Apricena
Sansevero-Virtus Palese
Virtus Bisceglie-Don Uva
ore 16:00
Conversano-Real Siti