Ludobike super nella prima tappa del Challenge Giovanissimi ciclocross

Eccellente prova di squadra dei biscegliesi sul suggestivo percorso coratino. Gran secondo posto di Ettore Loconsolo fra gli Allievi

giovedì 8 novembre 2018 10.54
A cura di Vito Troilo
L'organizzazione impeccabile del Team Eurobike e una partecipazione di pubblico massiccia hanno caratterizzato la prima tappa del Challenge Puglia di ciclocross, andata in scena domenica 4 novembre sul suggestivo percorso coratino.

La Scuola di ciclismo Ludobike Racing Team Bisceglie ha conquistato un eccellente secondo posto di squadra malgrado l'assenza di diverse componenti femminili. La scelta della società di schierare i due portacolori Daniele De Feudis e Marco Monopoli, ancora G6, nella corsa agonistica con l'obiettivo di meglio prepararli all'imminente passaggio fra gli Esordienti (dal 1 gennaio 2019) è stata pagata in termini di punteggi non conseguiti nella graduatoria complessiva: poco importa, perché l'obiettivo primario è lavorare con lungimiranza alla crescita tecnica dei ragazzi, proiettandoli a identificarsi coi compagni di squadra immediatamente più grandi. De Feudis e Monopoli hanno risposto con una prova di carattere, tagliando il traguardo rispettivamente al primo e al quinto posto.

Le vittorie di Gabriele La Notte fra i G2 e Francesco Dell'Olio nei G3 oltre al terzo posto conquistato da Nicolò Rana nella G3 costituiscono, insieme ai piazzamenti di tutti gli altri alfieri biscegliesi, un ottimo bottino che ha consentito al team di assicurarsi la piazza d'onore, con 28 punti, alle spalle dell'Andriabike (41).

Due podi in famiglia targati Ludobike: successo per Ilaria Scarpa fra le Allieve, seconda posizione per sua sorella Alessia Scarpa fra le Juniores. Gara spettacolare e appassionante quella degli Allievi, con Ettore Loconsolo (biscegliese in forza al Team Eurobike Corato), secondo al traguardo con la bici in spalla a causa della rottura del cambio a soli 400 metri dall'arrivo. Gran lavoro il suo e quello del compagno di squadra Vittorio Carrer, per una competizione avvincente nella quale sono emerse, ancora una volta, le qualità di guida e la capacità innata di leggere il percorso degli specialisti pugliesi, sempre più protagonisti del ciclocross a livello nazionale in termini di risultati e prestazioni. Il ciclismo giovanile, in questa regione, ha un futuro ma soprattutto un presente: ottima notizia.