Eccellenza, il Bisceglie vince in rimonta col Mola e conquista i playoff

Visto il risultato sul campo del San Severo, i nerazzurri incroceranno il Corato nella semifinale

domenica 16 aprile 2023 16.25
A cura di Cristina Scarasciullo
Il Bisceglie ribalta il risultato nello scontro diretto col Mola e centra i playoff. La squadra di Passiatore, inizialmente in svantaggio, ha pareggiato con Bonicelli - partito dalla panchina - e ha poi raddoppiato con Sanchez, continuando a inseguire il sogno della promozione in Serie D che passerà per i playoff.

Per i nerazzurri linea difensiva composta da Rodriguez e Sanchez al centro, Dambros e Morisco sulle fasce, Frezzotti nel ruolo di play, con Stefanini e Sisto esterni e tridente offensivo con De Vivo e Massarelli a supporto di capitan Di Rito. Liso ha risposto col 3-4-3, con Grasso, Cantalice e Vannelli davanti al portiere, Bitetto, Taccogna e Ingredda in avanti e centrocampo con Fiorentino, Ferrante, Fasciano e Manzari.

Nel primo quarto d'ora non è accaduto sostanzialmente nulla. Le due squadre si sono studiate, facendo girare la palla e provando un paio di conclusioni da lontano, senza impensierire i due estremi. La prima vera occasione è capitata sui piedi di De Vivo che si è procurato e guadagnato una punizione dal limite dell'area. Il suo tiro è però finito tra le braccia di Leuci. Tre minuti più tardi è invece arrivato il vantaggio del Mola: Fasciano ha superato due avversari in area e servito Ingredda che da pochi passi ha trafitto Tarolli. Poco dopo la mezz'ora Passiatore ha deciso di cambiare modulo, mandando in campo Bonicelli al posto di Sisto: la scelta si è rivelata proficua perché al 39' proprio Bonicelli, di testa, ha rimesso in pari il risultato.

Ritmi piuttosto bassi nella ripresa: il pari - visto anche il pareggio del San Severo col Corato - era un risultato utile per entrambe le formazioni che non volevano sbilanciarsi troppo per evitare di sprecare questa situazione favorevole. Per il Bisceglie ci ha provato Di Rito: prima al 10' sulla sponda di testa di Frezzotti e poi al 41' servito sulla corsa da Bonicelli. In entrambi i casi Leuci ha vietato ai nerazzurri la gioia del gol. Raddoppio che è arrivato al 43' sugli sviluppi di un corner: Sanchez di testa ha trafitto l'estremo di casa, assicurando al Bisceglie il passaggio ai playoff.

Domenica prossima i nerazzurri riceveranno al "Ventura" il Corato, vittorioso sul campo del San Severo - che sul finire del match ha colpito anche una traversa -. La vincente di questa sfida, sarà attesa dal Manfredonia, che ha già ottenuto l'accesso alla finale visto l'ampio margine sul Mola, quarto classificato.

US MOLA-BISCEGLIE 1-2

US Mola (3-4-3): Leuci (52' st Rutigliano); Grasso, Cantalice, Vannelli (16' st Corvasce); Ferrante (44' st Porcelli), Fiorentino, Fasciano, Manzari; Bitetto, Taccogna, Ingredda. A disp. Spillo, Ciece. All. Liso
Bisceglie (4-3-3): Tarolli; Dambros, Sanchez, Rodriguez, Morisco; Stefanini, Frezzotti, Sisto (32' pt Bonicelli); Massarelli (15' st Garnica), Di Rito (44' st Pissinis), De Vivo (15' st Doukoure). A disp. Zinfollino, Barletta, Logrieco, Schirone, Fanelli. All. Passiatore
Reti: 22' pt Ingredda (M), 39' pt Bonicelli (B), 42' st Sanchez (B)
Arbitro: Comito di Messina
Note: calci d'angolo 0-7; ammoniti: De Vivo (B); recuperi pt 2', st 9'.

ECCELLENZA, girone A - 26ª giornata (16 aprile)

Unione Calcio Bisceglie-Orta Nova 1-1
Canosa-Manfredonia 0-3
Foggia Incedit-San Marco 3-3
Polimnia-Borgorosso 1-1
Real Siti-Vigor Trani 3-0 a tavolino
San Severo-Corato 1-2
Unione Sportiva Mola-Bisceglie


CLASSIFICA

Manfredonia 67; Bisceglie 59; Corato 54, Unione sportiva Mola 51; Polimnia, Borgorosso Molfetta 34; Unione Calcio Bisceglie 33; San Marco, Canosa 32; Orta Nova 31, San Severo, Real Siti 30; Foggia Incedit 19; Vigor Trani 0.