Andrea Pellegrino in finale al Challenger ATP 175 Estoril

Il ragazzo di Bisceglie supera in due set l’australiano Aleksandar Vukic e vola all’atto conclusivo del torneo portoghese

domenica 4 maggio 2025 00.01
A cura di Cosimo Campanella
Al termine di una lunghissima giornata portoghese fortemente condizionata dalla pioggia, Andrea Pellegrino da Bisceglie vola in finale al Millenium Open di Estoril superando splendidamente in due set (6-4 6-4) il 29enne australiano di origine serba Aleksandar Vukic, numero 87 del Ranking ATP.

Una partita semplicemente strepitosa quella giocata da Pellegrino, al cospetto di un avversario che durante il torneo aveva finora concesso solo un set agli avversari, e precisamente nel primo turno contro lo statunitense Moreno De Aldoran.

Il match tra pellegrino e Vukic ha avuto inizio alle ore 16:00 (ora italiana, le 15:00 sulla costa atlantica portoghese), ma è stato subito interrotto da un forte ed improvviso acquazzone sul parziale di un gioco pari. L'incontro è poi ripreso alle ore 21 locali (le 22 circa in Italia), con i due contendenti in sostanziale equilibrio fino al settimo gioco, quando Pellegrino riesca a strappare il servizio al suo avversario e successivamente chiudere il primo parziale sul 6-4.

Il secondo set inizia poi subito con una palla break brillantemente sfruttata dall'italiano, che ha così ben presto spostato dalla sua parte anche l'inerzia della seconda partita. Il set va avanti con pellegrino in vantaggio di un break fino all'ottavo game, quando Vukic opera il suo primo break dell'incontro riequilibrando così le sorti della seconda partita sul parziale di 4-4.

Ma quella dell'australiano non è che una soddisfazione effimera, in quanto lo strepitoso Andrea Pellegrino di queste fresche giornate portoghesi opera subito il contro break decisivo, per poi non lasciare scampo a Vukic nel decimo e decisivo gioco concludendo anche il secondo set con il punteggio di 6-4

Nella giornata di domani, meteo permettendo, Andrea Pellegrino si giocherà la vittoria nel singolare del Millenium Open ATP 175 di Estoril contro uno tra l'americano Alex Michelsen e il serbo Miomir Kecmanovic.